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Polizza Perdita Idoneità

ANACNA ha predisposto una polizza assicurativa per i propri Associati a copertura della perdita d’idoneità psicofisica allo svolgimento della professione di Controllore del Traffico Aereo o di Operatore del Servizio informazione Volo a seguito di malattia o infortunio e per il caso infortuni, 24 ore su 24 sia professionale che extra.

La polizza, stipulata con la compagnia “GENERALI”, ha riscosso parecchie adesioni da parte degli Associati consolidando nel tempo un prodotto unico per le sue caratteristiche.

Il continuo miglioramento della polizza a copertura della perdita di idoneità impegna il Consiglio Direttivo Nazionale in un’attività permanente di ricerca e confronto delle migliori offerte e proposte sul mercato.

Si riportano di seguito alcune FAQ utili a comprendere le peculiarità della polizza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il contratto, che rimane l’unico riferimento utile ai fini legali o contattare la segreteria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

1. Quanto costa sottoscrivere la polizza?

Il premio per l’assicurazione varia in base alla tipologia di sottoscrizione che può essere scelta tra:

 

 FORMULA BASIC  FORMULA PLUS

INFORTUNIO (escluso P.I.) che corrisponde a 84,00 Euro annui.

 INFORTUNIO (escluso P.I.) che corrisponde a 99,00 Euro annui.
BASE (Inf. + P.I.) che corrisponde a 120 Euro annui  BASE (Inf. + P.I.) che corrisponde a 135 Euro annui;

INTERMEDIA (Inf. + P.I.) che corrisponde a 174 Euro annui

 INTERMEDIA (Inf. + P.I.) che corrisponde a 189 Euro annui;
AVANZATA (Inf. + P.I.) che corrisponde a 252,00 Euro annui.  AVANZATA (Inf. + P.I.) che corrisponde a 267,00 Euro annui.

 

2. Posso leggere il contratto?

Tutta la documentazione relativa alla polizza, inclusi i moduli di sottoscrizione sono disponibili nella sezione dedicata in area riservata.

Se sei associato effettua il log in al sito ANACNA oppure scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

3. Cosa prevede la polizza?

Clicca qui per vedere la sintesi delle condizioni previste dalla polizza nella formula BASIC.
Clicca qui per vedere la sintesi delle condizioni previste dalla polizza nella formula PLUS.

 

4. Come posso aderire e quali sono i metodi di pagamento?

Per aderire alla polizza compila e inoltra alla segreteria il MODULO DI ADESIONE (BASIC o PLUS) o MODULO DI ADESIONE DIPENDENTI ENAV (BASIC o PLUS) a seconda dell’amministrazione di appartenenza.

Se hai già sottoscritto la polizza ed intendi modificare la tua posizione, compila il modulo MODIFICA DI ADESIONE (BASIC o PLUS) oppure il modulo MODIFICA DI ADESIONE DIPENDENTI ENAV (BASIC o PLUS).

Per il pagamento del premio annuale il personale ENAV può richiedere la detrazione dalla busta paga dell’importo in rate mensili pari a Euro 7, Euro 10, Euro 14,5 o Euro 21 a seconda della fascia scelta.

Per gli associati militari, il versamento annuo deve avvenire tramite RID, bonifico o bollettino bancario da richiedere in Associazione.

 

5. Da quando decorre l’assicurazione?

L’assicurazione ha validità annuale e decorre dalle ore 24,00 del giorno in cui l’associazione riceve il pagamento della quota.

Nel caso di pagamento tramite detrazione dalla busta paga o RID si tenga conto dei tempi tecnici necessari all’espletamento delle relative pratiche amministrative. 

 

6. Quali sono le coperture previste?

La formula BASIC copre:

  • la perdita dell'idoneità psicofisica temporanea o permanente necessaria allo svolgimento dell'attività di controllore del traffico aereo o di operatore del servizio informazioni volo per, malattia o infortunio;
  • infortuni che producano una Invalidità permanente o la morte.

La garanzia opera con i massimali riportati al punto 3.

 

La formula PLUS copre:

  • la perdita dell'idoneità psicofisica temporanea o permanente necessaria allo svolgimento dell'attività di controllore del traffico aereo o di operatore del servizio informazioni volo per, malattia o infortunio;
  • infortuni che producano una Invalidità permanente o la morte.
  • Spese sanitarie derivate da infortunio.

Inoltre la formula PLUS prevede:

  • Un’indennità aggiuntiva per la costituzione di una rendita per invalidità grave.
    Una speciale copertura per figli di età fino a 10 anni di età per invalidità permanente e spese sanitarie in conseguenza di infortunio (ricovero o intervento chirurgico).

La garanzia opera con i massimali riportati al punto 3.


7. Perché è necessario avere l’idoneità incondizionata al momento della sottoscrizione della polizza per le formule Basica, Intermedia e Avanzata tanto per la formula BASIC che PLUS?

La polizza prevede che chi entra in garanzia abbia una idoneità completa ed incondizionata. In occasione di un eventuale sinistro è facoltà della compagnia di richiedere tutte le documentazioni mediche esistenti e quindi, eventuali inidoneità e\o idoneità condizionate, annullerebbero dall’origine la copertura assicurativa, senza peraltro possibilità di recuperare quanto versato.

 

8. La sottoscrizione della polizza Infortunio è legata al possesso, anche pregresso, dell’idoneità medica?

No, la polizza Infortunio (quarta fascia) non prevede la copertura della perdita dell'idoneità, ma è solo infortuni; non è necessario quindi avere un certificato medico di idoneità.

 

9. Come devo segnalare l’apertura di un sinistro?

Al verificarsi di una condizione coperta dalla polizza è necessario inviare entro i successivi 3 giorni dall’infortunio o 15 (quindici) giorni dal momento in cui si conosce l’esito della visita per l’idoneità una denuncia di sinistro, con raccomandata RR, alla sede associativa Via Camilla, 39 00181 Roma, da dove verrà poi trasmessa a Generali Italia SpA, Agenzia di Roma Ciampino Via Scribonio Curione, 38 Cap. 00175 Roma.

La denuncia dovrà contenere la descrizione dell’evento, le generalità e i recapiti postali e telefonici dell’assicurato.

Trascorsi almeno 15 giorni dall’invio della raccomandata, contattare l’agenzia delle Generali di Roma Numidio Quadrato, via Scribonio Curione 38, 00175 Roma, Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 06 76963536 – 06 7140035, fax 06 76966926, che fornirà il numero di riferimento del sinistro ed i contatti dell’ufficio sinistri che tratterà la pratica e che dovrete chiamare per sapere chi è il liquidatore che seguirà la Vs. pratica ed essere messi in contatto con lo stesso.

ATTENZIONEdopo un anno dall’ultimo contatto con la compagnia, mail o lettera, il danno si intenderà prescritto, si consiglia quindi, in caso di tempi lunghi, di bloccare espressamente con raccomandata RR, da inviare direttamente alla agenzia di Generali, Roma Numidio Quadrato, la prescrizione del danno.

 

10. Modificare il beneficiario della polizza

Puoi modificare il nominativo del beneficiario scaricando, compilando e inviando all’indirizzo indicato il modulo apposito.

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A.N.A.C.N.A.

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea

Via Camilla, 39/41 00181 Roma Italia

Tel +39.067842963

Fax +39.0689012864

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.