Frequency Monitoring Codes
- Data pubblicazione: Lunedì, 11 Giugno 2018 11:01
- Categoria: Anacna News
Con l’AIP AIRAC 2018/05 del 10 maggio vengono introdotti a partire dal 21 giugno prossimo, nello spazio aereo italiano di classe G, i “settori FMC” (Frequency Monitoring Codes).
All’interno di questi settori, uno nella FIR di Roma e due nella FIR di Milano, i traffici che monitorano una specifica frequenza dovranno inserire un codice transponder assegnato al settore.
Con il consueto spirito di collaborazione ANACNA ha prodotto delle note alla procedura, così come pubblicata in AIP, che puntano a rendere più efficace la procedura, quale elemento di mitigazione delle UPA (penetrazione non autorizzata di spazio aereo), dal punto di vista degli Operatori ATS che ogni giorno sono impegnati nella fornitura dei servizi di traffico aereo.
Su quanto riportato nelle note alla procedura, allegate alla presente news, ANACNA si sta confrontando con tutti i soggetti coinvolti con la convinzione che dialogo e collaborazione siano due elementi chiave nel miglioramento della Sicurezza del Volo.
A parziale modifica di quanto indicato in AIRAC è stato pubblicato il NOTAM A3836/2018 che riporta una nuova versione del testo pubblicato. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Articoli più letti

Editoriale di "Assistenza al Volo" n.4/2018 - Un po' di numeri
Leggi l'editoriale di Assistenza al Volo n.4 / 2018 Editoriale...

ANACNA supports the Swiss colleagues
The Italian Air Traffic Controllers’ Association (ANACNA) is deeply concerned...

NUBI FOSCHE DALLA SVIZZERA
14 dicembre 2018 Cattive notizie provenienti dai nostri vicini svizzeri, per...
Social
A.N.A.C.N.A.
Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea
Via Camilla, 39/41 00181 Roma Italia
Tel +39.067842963
Fax +39.0689012864
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.