Sei qui: HomeNewsArticoli ProfessionaliRiunione degli Stati Generali

Riunione degli Stati Generali

Il CDN incontra i responsabili di sezione

Il giorno 3 marzo 2011 si è tenuta, presso l’aeroporto di Fiumicino, l’assemblea degli Stati generali di ANACNA; un nome evocativo che, sebbene facilmente riconducibile al periodo immediatamente precedente alla Rivoluzione Francese quando incombevano sul paese pericoli di una certa importanza, con le problematiche di quel periodo non ha alcuna attinenza. A due anni dal 15° Congresso dei Delegati (12-13 marzo 2009), il Consiglio Direttivo Nazionale ha, piuttosto, ritenuto opportuno incontrare tutti i responsabili di sezione periferica per fare il punto rotta.
La mozione finale, approvata all’ultimo congresso dei Delegati nell’anno 2009, all’ultimo punto recita:

 

“Rafforzare le capacità di comunicazione interna ed esterna dell’associazione, adottando le azioni necessarie ad un rilancio organico e tutela dell’immagine professionale del personale ATS/ATM.”.

 

 

 

Il mandato ricevuto dal passato Congresso dei Delegati, apparentemente semplice ma intenso come pochi, ha visto ANACNA lavorare giorno dopo giorno per rinforzare il tessuto con il quale tentare di correggere le devianze del sistema aeronautico italiano: le attività condotte sono state notevoli ma, nonostante i quotidiani passi di potenziamento dei canali di comunicazione tra il CDN e l’associato (comunicazione interna) - anche attraverso il sempre più puntuale intervento dei responsabili di sezione, il CDN si è reso consapevole che a livello periferico si continua a non percepire l’impegno prof, originando potenziali problemi di comunicazione, trasparenza dei metodi e partecipazione ai lavori associativi. Filo conduttore dell’incontro è stato quindi la comunicazione.

 

Presso la sala Blu dell’aeroporto, gentilmente messa a disposizione dalla Società Aeroporti di Roma (A.d.R. – www.adr.it), i responsabile di sezione periferica (ed alcuni loro delegati) hanno incontrato i Consiglieri di ANACNA, le cariche sociali ed i Direttori di Commissione. Ma perché solo i responsabili di sezione?

 

 

 

E’ convinzione del CDN che il responsabile di sezione rivesta il ruolo più importante a garantire la connessione proprio tra il CDN stesso ed il singolo associato. Lo statuto di ANACNA afferma che la sezione periferica deve eleggere un proprio rappresentante il quale è incaricato di tenere i contatti con gli altri organi dell'associazione. La sezione periferica ha ampia facoltà di costituire Unità Provinciali e/o Regionali per trattare congiuntamente problematiche professionali d’interesse territoriale e per mantenere gli opportuni contatti con tutti gli Enti interessati allo sviluppo del trasporto aereo nella Provincia e/o Regione.

 

In definitiva, lo statuto riconosce alla sezione periferica una potere importante nel proporre o condurre iniziative tecnico-professionali. Il responsabile della sezione periferica deve quindi, in nome e per conto di coloro che egli rappresenta, organizzare e realizzare l’attività associativa a livello locale in coordinamento con la Segreteria Nazionale.

 

Il responsabile di sezione deve godere del massimo rispetto e considerazione perché ha la fiducia dei colleghi che rappresenta ed usa il proprio tempo libero esercitando il suo ruolo sulla base di una onestà intellettuale che ANACNA riconosce gli unica. Oggi il compito non è facile ed in talecon tale giornata il CDN ha voluto esprimere il più alto tributo ai colleghi che si dedicano, per scelta, a tale missione.

 

 

 

In considerazione dei crescenti impegni da ossequiare e per mantenere vincente la strategia che ANACNA conta di attuare nei prossimi anni, il CDN mira alla realizzazione di un importante progetto nel breve periodo: riorganizzarsi e formare il responsabile di sezione affinché possa contribuire al processo di miglioramento di ANACNA in maniera sempre più efficace. Il CDN ritiene, inoltre, che investire nella crescita umana e professionale del responsabile di sezione sia il miglior metodo per garantire la continuità degli ideali che tuttora ispirano ANACNA, facilitando la circolazione delle “sane” idee tra gli associati.

 

 

 

Il 3 marzo, i responsabili di moltissime sezioni periferiche hanno potuto scambiare le loro idee con il CDN, che non ha esitato a mostrare le lacune organizzative che ancora esistono ma anche i punti virtuosi che l’associazione possiede.

 

L’incontro è servito per dare inizio ad un nuovo corso in cui periferia e centro lavoreranno in sinergia ed in cui lo scambio dell'informazione dovrà essere costante.

 

 

 

Proprio per determinare il punto rotta attuale, il CDN ha chiesto ai responsabili di sezione di compilare alcuni questionari e le risposte pervenute, sin da gennaio 2011, sono state numerose consentendo l’identificazione di molte aree d’intervento. I risultati dei questionari sono stati discussi nella sessione pomeridiana dell’incontro, quella dedicata all’interazione con la platea. Nella mattinata, lungo le diverse sessioni di lavoro, le cariche sociali e i Direttori di commissione hanno, invece, presentato i propri lavori.

 

 

 

Al termine dell’incontro, protrattosi ben oltre l’orario previsto, insieme ai responsabili di sezione si sono concordate nuove metodiche di lavoro che il CDN intende implementare. I messaggi di ringraziamento ricevuti dal CDN circa la riuscita dell’evento, fanno ben sperare nella bontà dell’iniziativa (richiestissima) intrapresa.  

 

Articoli più letti

"JUST CULTURE" PER LA SAFETY AERONAUTICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

"JUST CULTURE" PER LA SAFETY AERONAUTICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Giacomo Dusi, collega e rappresentante ANACNA presso l’aeroporto di LIEA,...

Riflessioni spontanee

Riflessioni spontanee

Giunte in redazione tre lettere a chiarimento della sentenza di...

EASA - Risultati Questionario Servizio Informazioni Volo Aeroportuale

EASA - Risultati Questionario Servizio Informazioni Volo Aeroportuale

EASA ha pubblicato il risultato dello studio sul Servizio Informazioni...

Riunione degli Stati Generali

Riunione degli Stati Generali

Il CDN incontra i responsabili di sezione Il giorno 3 marzo...

Social

Calendario News

Maggio 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

A.N.A.C.N.A.

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea

Via Camilla, 39/41 00181 Roma Italia

Tel +39.067842963

Fax +39.0689012864

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.