Sei qui: HomeNewsDocumentiMemoriesMassimo Petrella

Massimo Petrella

Massimo sarà tra noi per sempre

Non è facile descrivere il dolore che proviamo per la scomparsa di Massimo. Possiamo però tentare di descrivere ciò che Massimo era e rappresentava per tutti noi. Le sue doti umane, i suoi ideali, la sua tenacia, il suo spirito critico, la sua dialettica schietta, la sua grande sensibilità, il suo talento espresso sempre con competenza esemplare. Qualità che hanno contraddistinto l’impegno di Massimo come uomo. Capacità tradottesi nell’amore verso una professione che lo ha visto per anni dedicarsi instancabilmente, in ANACNA, alla sua tutela, alla sua promozione, alla sua crescita.

 max

 

La sua grande capacità di confrontarsi apertamente con gli altri è stata fondamentale per l’associazione a cui ha fornito linfa vitale, sostenendola con coerenza, lealtà e risolutezza nei molteplici impegni affrontati con la volontà di migliorare, giorno dopo giorno, un mondo aeronautico talvolta più attento alle ragioni ed agli interessi politici che al primato delle tematiche professionali. L’impegno che ha profuso in seguito alla sciagura aerea di Linate del 2001 è motivo di grandissimo orgoglio e ammirazione per tutti noi.

Con coraggio e nobile coerenza non ha mai rinunciato ad aiutare colleghi che necessitavano di difesa professionale e chiunque avesse bisogno, cercando di difenderli da soprusi e ingiustizie. Ha affrontato momenti fisicamente e moralmente difficili, sostenuto sempre e comunque dai suoi affetti: i colleghi, gli amici, ma soprattutto la sua famiglia che, imparando da lui e dal suo esempio, non ha mai smesso di confortarlo e sostenerlo. Fiera della purezza dei suoi ideali. Massimo siamo sempre stati orgogliosi di te, lo saremo sempre. Ci mancherai. Ci mancherà il tuo sorriso, ci mancherà l’odore della pipa che con tanta dedizione preparavi, ci mancherà il tuo "di fatto".

I tuoi anni con noi sono e rimarranno impressi nei nostri cuori, così come il più importante tra i mille insegnamenti a cui ci hai educato: la lealtà. Il tuo ricordo e la tua luce continuerà ad allietare le giornate di coloro con i quali hai condiviso il tuo viaggio.

Il Consiglio Direttivo Nazionale ricorda la scomparsa del suo caro amico Massimo (16.08.2010).

 

 

L'ultimo volo di Massimo

 

ISS1125 190810

 

Mi chiamano, finalmente Massimo sta rientrando a casa: è sulla 1125. Arrivo al settore, prendo le consegne , mi seggo e mentre mi sistemo la cuffia, con lo sguardo cerco a sinistra dello schermo. Il volo è là, sul mare, livellato. Gestisco le sequenze di Ciampino e Fiumicino e ad intervalli regolari, quasi maniacali, lo sguardo torna sul tuo volo per assicurarmi che tutto proceda bene, che non ci siano ritardi. Ti teniamo veloce in vettoramento per un sottovento 16R.
Tutto il resto non conta più. Poi quando il pilota si allarga troppo, ritarda la virata, un commento all'aria fa trasparire un po' di nervosismo. Il Coordinatore se ne accorge, mi guarda e tristemente mi riporta alla realtà. Guardandomi negli occhi mi ricorda che ormai non c'è più fretta, Massimo non ne ha più.
Allora ti fermi a pensare all'amico, al grande professionista che se ne è andato troppo presto ed ha riempito la finestra del suo tempo in maniera totale, con sapienza, lealtà ed umanità. È un attimo, il tempo di tornare a cercarti e ti vedo a terra, un'ultima linea sulla traccia segna anche la fine della 1125. Lei però domani tornerà ancora...

Ciao Massimo (F.M. - 19.08.2010).

Articoli più letti

"JUST CULTURE" PER LA SAFETY AERONAUTICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

"JUST CULTURE" PER LA SAFETY AERONAUTICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Giacomo Dusi, collega e rappresentante ANACNA presso l’aeroporto di LIEA,...

RAIT ENAC

RAIT ENAC

ENAC ha pubblicato in consultazione normativa sul proprio sito la...

Riflessioni spontanee

Riflessioni spontanee

Giunte in redazione tre lettere a chiarimento della sentenza di...

FISO Seminar 2017 - Varsavia

FISO Seminar 2017 - Varsavia

ANACNA ha preso parte al FISO Seminar 2017 (http://ifisa.info/fiso-seminar/2017-fiso-seminar/) tenutosi...

Riunione degli Stati Generali

Riunione degli Stati Generali

Il CDN incontra i responsabili di sezione Il giorno 3 marzo...

Social

Calendario News

Ottobre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

A.N.A.C.N.A.

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea

Via Camilla, 39/41 00181 Roma Italia

Tel +39.067842963

Fax +39.0689012864

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.