Sei qui: HomeNewsEditorialiEditoriale di "Assistenza al Volo" n. 2/2016. Il Cambiamento ed il ruolo di ANACNA

Editoriale di "Assistenza al Volo" n. 2/2016. Il Cambiamento ed il ruolo di ANACNA

Cari Associati,

ANACNA è l’Associazione dei Professionisti dei servizi della navigazione aerea.

I servizi della navigazione aerea stanno subendo un mutamento come non si vedeva dal 2000,quando entrò in vigore la regolamentazione RVSM.

Stiamo parlando del prossimo passaggio allo spazio aereo free route, o FRAIT (Free Route Airspace Italy) che suddividerà lo spazio aereo aggiungendo una terza porzione. Dall’8 dicembre 2016 avremo infatti lo spazio aereo inferiore, lo spazio aereo superiore e lo spazio aereo free route.

Questo mutamento però non si limita ad una semplice operazione di design. Qui parliamo di modalità operative nuove studiate sui simulatori ma ancora non testate sul campo, lì dove stiamo noi operatori. Parliamo di cambiamento nelle dinamiche operative interne al settore. E cosa fa il professionista di una professione che cambia? Si adatta al cambiamento, ma soprattutto cerca di essere esso stesso il cambiamento.

“Man in the loop” non l’ho inventato io. Lo dicono da decenni scienziati e studiosi dei sistemi a rischio consentito dove l’asset principale rimane l’uomo. E se il professionista vuole rimanere l’asset centrale del sistema deve porsi al centro del cambiamento.
“Change is never painful, only the resistance to change is painful” è una frase attribuita, sembra erroneamente, a Buddha. La forza di questa frase è che fa capire come sia meglio guidare il cambiamento piuttosto che contrastarlo. ANACNA è l’Associazione dei Professionisti dei servizi della navigazione aerea. Professionistiche, attraverso il dialogo con gli establishment aeronautici, continueranno ad informare e a collaborare sugli sviluppi, le tecnologie e le dinamiche soggiacenti il mondo dei servizi della navigazione aerea per permettere di mantenersi professionalizzati. Anche attraverso il cambiamento. Un cambiamento guidato e partecipato.

Ma il cambiamento non si limita alla porzione più alta dell’ambiente di lavoro degli operatori. Anche per la parte più “terrena” infatti si profila all’orizzonte un cambiamento epocale con lo sviluppo del concetto Remotely Operated Tower. Se il dialogo con il provider civile sul free route è avviato già da tempo, sulle Remote Tower sta iniziando in questi mesi.
Ne parleremo. E, com’è stato fatto per il free route, porremo i nostri quesiti. Ma vi assicuro che non finirà così. All’orizzonte abbiamo tante sigle che ci accompagneranno nel nostro cammino operativo. ANACNA già le conosce ed è preparata ad assistere in questo i propri professionisti: CPDLC, PMS, RPAS, Virtual Centers… Tutte sigle che richiederanno la migliore espressione di alcune tra le caratteristiche tipiche di un professionista ATS e necessarie per gestire il cambiamento: initiative, adaptability and decision-making1.

 

Il presidente
(Oliver)


1EASAAnnex I to ED Decision 2015/010/RAcceptable Means of Compliance(AMC )and Guidance Material (GM) to PartATCO “Requirements for the licensing of airtraffic controllers”- GM1 ATCO.B.025 (a) (5):…f) initiative, adaptability and decision-making;…

Articoli più letti

Considerazioni Sulle Limitazioni Operative Di Palermo (LICJ)

Considerazioni Sulle Limitazioni Operative Di Palermo (LICJ)

Il 27 novembre è stata attivata la cosiddetta “fase 2”...

Riflessioni spontanee

Riflessioni spontanee

Giunte in redazione tre lettere a chiarimento della sentenza di...

EAPPRI 3.0: European Action Plan for the Prevention of Runway Incursions

EAPPRI 3.0: European Action Plan for the Prevention of Runway Incursions

Dal 20 novembre appena scorso è stat pubblicata la versione...

Riunione degli Stati Generali

Riunione degli Stati Generali

Il CDN incontra i responsabili di sezione Il giorno 3 marzo...

Incontro ANACNA – Alta Scuola sulla Giustizia Penale “Federico Stella”

Incontro ANACNA – Alta Scuola sulla Giustizia Penale “Federico Stella”

Il 14 novembre 2017, la delegazione ANACNA composta dal presidente...

Social

Calendario News

Dicembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

A.N.A.C.N.A.

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea

Via Camilla, 39/41 00181 Roma Italia

Tel +39.067842963

Fax +39.0689012864

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.