Sei qui: HomeNewsFISO Seminar 2017 - Varsavia

FISO Seminar 2017 - Varsavia

ANACNA ha preso parte al FISO Seminar 2017 tenutosi a Varsavia dal 5 al 7 settembre, promosso da da IFISA (International Flight Information Service Association); associazione che nasce con lo scopo di migliorare lo status professionale del Servizio Informazioni Volo e promuovere la sicurezza dell'aviazione sia a livello nazionale che internazionale.

Tra gli obiettivi che IFISA si pone vi è quello di stabilire una sempre maggior collaborazione tra ICAO & EASA per migliorare e standardizzare il Servizio Informazioni Volo a livello internazionale promuovendo il lavoro congiunto delle Associazioni ed Organizzazioni nazionali.

L’evento ha raccolto circa 70 partecipanti dall’Indonesia al Canada passando per Germania, Francia ed altri stati europei, in rappresentanza dei quali erano presenti anche realtà aeronautiche diverse da Provider ATS o Associazioni di categoria.

In linea con lo scopo dell’associazione il seminario ha ospitato tra l’altro l’intervento di Scott Hunter, NAV CANADA, che ha illustrato i lavori dell’ICAO ATMOPS Panel sull’ICAO AFIS Manual.

Hunter ha introdotto l’intervento tracciando la cronologia dei lavori che hanno avuto inizio nell’aprile 2016 con l’intento di riscrivere la Circolare ICAO 211 AFIS del 1988; l’approvazione dell’AFIS Manual nella versione definitiva è calendarizzata per gennaio 2018 e si stima che la distribuzione possa avvenire per agosto dello stesso anno.

La stesura del manuale e la sua distribuzione sono un primo passo verso la standardizzazione del servizio e la premessa per un futuro inserimento delle relative procedure nel DOC4444 PANS/ATM.

Proseguendo i lavori, la presentazione dal titolo “EASA legislation process explained” condotta da Sofi Wadsjo (Segretaria di IFISA) e Fabio Grasso (ATM/ANS Regulation Officer EASA), ha illustrato il processo di produzione e revisione dei documenti EASA.

Con la premessa che il Regolatore è la Commissione Europea mentre EASA è il technical advisor, con limitata capacità normativa solo per quanto attiene alle AMC, i relatori hanno spiegato i vari tecnicismi legati al cosiddetto Rule making process, descrivendo:

  • La Normativa EASA ed i regolamenti base sul ruolo dell’agenzia;

  • La Struttura delle NPA – Notice of Proposed Amendment;

  • La gestione dei commenti nel CRD – Common Response Document;

  • I contenuti delle AMC – Acceptable means of compliance;

  • Le Implementing Rules, le Guidance Material e le Certification Specification;

Di particolare rilievo la raccomandazione dei relatori sulla lettura completa delle NPA sia (A) che (B) in quanto, generalmente, la NPA (A) contiene le Explanatory Part, spiega cioè le ragioni delle modifiche proposte, mentre la NPA(B) indica le modifiche proposte.

La presentazione seguita con interesse dai partecipanti ha introdotto la successiva, condotta da Fabio Grasso, su “EASA FIS Regulation” che ha descritto le principali modifiche proposte dalle NPA2016-09 (A) e (B) su AFIS e FIS.

Lo scopo in tal senso è quello di introdurre a livello regolamentare delle norme che possano contribuire ad un sempre più alto livello di standardizzazione.

ANACNA segue con interesse lo sviluppo della normativa internazionale e nazionale tenendo vivo il dibattito sulle “regole” con le quali ogni giorno il personale ATS garantisce Sicurezza a migliaia di utenti e passeggeri; non fateci mancare il vostro contributo!

 

IFISA - 1

 

IFISA - 3

Articoli più letti

Considerazioni Sulle Limitazioni Operative Di Palermo (LICJ)

Considerazioni Sulle Limitazioni Operative Di Palermo (LICJ)

Il 27 novembre è stata attivata la cosiddetta “fase 2”...

Riflessioni spontanee

Riflessioni spontanee

Giunte in redazione tre lettere a chiarimento della sentenza di...

EAPPRI 3.0: European Action Plan for the Prevention of Runway Incursions

EAPPRI 3.0: European Action Plan for the Prevention of Runway Incursions

Dal 20 novembre appena scorso è stat pubblicata la versione...

Riunione degli Stati Generali

Riunione degli Stati Generali

Il CDN incontra i responsabili di sezione Il giorno 3 marzo...

Incontro ANACNA – Alta Scuola sulla Giustizia Penale “Federico Stella”

Incontro ANACNA – Alta Scuola sulla Giustizia Penale “Federico Stella”

Il 14 novembre 2017, la delegazione ANACNA composta dal presidente...

Social

Calendario News

Dicembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

A.N.A.C.N.A.

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea

Via Camilla, 39/41 00181 Roma Italia

Tel +39.067842963

Fax +39.0689012864

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.