La  sezione Human Factor del sito si è arricchita di alcune lezioni sulla complessità elaborate dal Professor Tullio Tinti docente di Filosofia e counselor professionale.
 
Le presentazioni, fatte in modo semplice e discorsivo, rappresentano la base filosofica per addentrarsi con maggiore consapevolezza nel campo della complessità, fornendo una serie di concetti chiarificatori e illuminanti.
 
Vengono illustrate le differenze tra complicato e complesso ed esempi connessi, oltre ad un percorso di approfondimento storico via via più ricco, fino ad arrivare ai concetti relativi a ordine, disordine e caos.
Il tutto vivacizzato da gustosi racconti di personalità mondiali, come Turing le quali hanno dato il loro apporto al movimento scientifico- filosofico che ha sviluppato i concetti. 
 
Le idee espresse in queste lezioni ben si legano con l'approfondimento che Anacna ha operato in questi anni sul tema del sistema complesso ATM e dei concetti correlati come la resilienza e pensiero sistemico, avendo sempre ben  presente come punto fondamentale l'uomo, che con la sua preparazione esperienza e judgement rappresenta il momento di sintesi per operazioni sicure ed efficienti.
 

Condividi