Il 27 e 28 marzo si è svolto a Stoccolma la conferenza annuale di SATCA (Swedish Air Traffic Controllers Association) dal titolo “Automation & Säkerhet”.

Il filo conduttore delle due giornate è stato l’impatto dell’inarrestabile implementazione tecnologica sulla professione, intesa come cambiamento rivoluzionario da affrontare sotto ogni profilo. Dopo i saluti di benvenuto della Presidente Helena Sjöström, la prima giornata del congresso si è aperta con una presentazione di ANACNA realizzata dalla Segretaria Nazionale Giusy Sciacca dal titolo “Automation: reality, visions and perspectives”, intesa a condividere con i colleghi svedesi l’esperienza italiana delle iniziative e degli studi in materia di automazione.

Si sono poi alternate le presentazioni di accademici dell’Università di Stoccolma sulle capacità multitasking dell’operatore e la gestione del cambiamento.

Ampio spazio è stato altresì dedicato ai rappresentanti del provider svedese LFV e al dialogo con le sezioni locali, interessate in questo particolare momento storico da numerose trasformazioni del panorama operativo nazionale svedese.

Condividi