L’Intelligenza Artificiale è una delle prospettive più allettanti nel controllo del traffico aereo e non solo. E’ però uno strumento che va sviluppato, inizializzato, istruito ed allenato a svolgere determinati compiti. La prima parte è svolta dagli istituti di ricerca e dall’industria mentre la seconda è competenza di chi giornalmente siede al settore operativo.

Proprio in questa ottica, la collaborazione tra ANACNA e DeepBlue ci dà la possibilità di fornire il nostro contributo alla ricerca. Il progetto MAHALO: Modern ATM via Human-Automation Learning Optimisation, ha lo scopo di investigare in che modo le nuove tecnologie, in particolare l’Artificial Intelligence ed il Machine Learning possono essere integrati con l’elemento umano e quale deve essere il grado di interdipendenza di questi. I partecipanti, prenderanno parte a due serie di esercizi (Dicembre 2021 e Gennaio 2022) di circa tre ore l’una in ambito aerovia. Il sistema, utilizzando algoritmi di AI e ML, risolverà dei conflitti di traffico: ai partecipanti sarà richiesto di valutare la “qualità ed efficacia” delle soluzioni applicate e delle motivazioni che il sistema fornirà per aver applicato tale soluzione.

Le esercitazioni sono previste in presenza (Roma) ma saranno sostituite da un software applicativo in caso vi fossero restrizioni che ne impedissero lo svolgimento in presenza. Il numero di partecipanti richiesto è di 16 (ipoteticamente 4 per ogni ACC) + 4 riserve.

I soci interessati, dovranno inserire la loro candidatura compilando il seguente Modulo Google entro il 31 Maggio 2021. La selezione dei partecipanti sarà effettuata da DeepBlue in base alle loro caratteristiche (anzianità, abilitazioni, OJTI, ecc.).

L’attività è prevalentemente rivolta ai soci degli ACC ma invitiamo anche i soci degli avvicinamenti a compilare il form al fine di offrire ulteriori possibilità a DeepBlue per sviluppi futuri del progetto.

Scarica il comunicato

Iscriviti

Condividi