In relazione alla pandemia ANACNA ha ritenuto di realizzare una valutazione del benessere occupazionale per il personale controllore del traffico aereo.

I risultati, che saranno ulteriormente integrati da interviste individuali e di gruppo, mostrano chiaramente la figura di professionisti dediti al lavoro, alla performance, alla produzione di capitale aziendale.

Operatori resilienti consapevoli degli stressors a cui vanno quotidianamente incontro, alla ricerca dell’ottimale equilibrio tra vita e lavoro.

E senza che ce ne fosse bisogno, questo studio è la riprova dell’estrema cura che dovrebbe porsi nella valorizzazione delle risorse umane. Perché stante i risultati dello studio, è necessario il monitoraggio continuo del fattore umano e della performance correlata, anche a fronte del prolungarsi dell’emergenza sanitaria.

Allo studio ha partecipato una quota consistente della categoria, quasi 200 CTA. Ciò ben rappresenta la volontà dei professionisti di far sentire la propria voce, perché è il fattore umano a generare la performance che poi produce il valore economico dell’azienda. Senza CTA nessun guadagno.

Scarica lo studio

Condividi