Dopo due anni di sessione straordinaria online è tornata a riunirsi in presenza il 5 e 6 Aprile, presso il Centro Congressi del Leonardo Da Vinci Airport Hotel di Roma Fiumicino, l’Assemblea degli Associati Delegati ANACNA giunta quest’anno alla XXVII edizione.

La due giorni del Congresso si è aperta con la presentazione delle più importanti innovazioni riguardo la gestione dello spazio aereo.

Una sintesi dei vari interventi con i relatori ospiti e gli argomenti trattati si trova alla pagina dedicata al Congresso, da cui è anche possibile rivedere la diretta streaming e scaricare le slide. 

Dopo la prima giornata che ha riscontrato una notevole e vivace partecipazione, il XXVII Congresso degli Associati Delegati ANACNA è andato avanti come da programma, a partire dai saluti del Presidente Oliviero Barsanti che proponendo all’assemblea e nominando Sara Chipa Presidente e Alessandra Piotto Segretario per le attività congressuali, ha dato ufficialmente avvio alle attività previste per il giorno 6 Aprile.

La giornata si è aperta con una doverosa sintesi della prima giornata di congresso, durante la quale numerosi sono stati gli interventi da parte di relatori esterni su argomenti, come già visto, riguardanti: l’implementazione della tecnologia, i droni, i progetti in corso e le collaborazioni con altri enti.

Sono stati poi esposti e approvati all’unanimità, dai presenti alla votazione, i dati di bilancio consuntivo del 2021.

Il Presidente Oliviero Barsanti ha poi illustrato il bilancio preventivo per il 2022, anche in questo caso l’assemblea ha approvato all’unanimità.

Il COO ENAV Maurizio Paggetti ha evidenziato l’importanza dell’associazione all’interno dell’azienda stessa con cui interfaccia e collabora, per questo ha proposto al Presidente Barsanti di poter riservare ad ANACNA un spazio in sede Academy così da presentare l’associazione ai nuovi CTA.

Il COO ENAV Maurizio Paggetti ha poi elencato i progetti in corso, di cui si riporta un elenco sintetico:

  • job application per i colleghi CTA ucraini al fine di collaborare con ENAV, grazie all’intervento congiunto con ENAV, ANACNA e IFACTA,
  • implemantazione tecnologica dell’azienda ENAV con il progetto delle torri digitalizzate, prodotto interamente italiano che entrerà in funzione da fine maggio 2022 e che prevede la digitalizzazione di 26 torri regionali e la possibilità di un back up delle torri strategiche,
  • cambio della piattaforma ATM, dopo circa 25 anni, per soddisfare le nuove necessità operative  (business trajectory e settorizzazione dinamica) con l’obiettivo di rendere operativa la nuova piattaforma tecnologica a fine 2024 a Roma ACC,
  • necessità di armonizzare lo sviluppo tecnologico con le competenze del controllore, prevedendo che la settorizzazione dinamica porterà a ridefinire licenze e specializzazioni del CTA, ora legate a un concetto geografico,
  • introduzione graduale nel quadro ACC della nuova figura dell’Arrival Manager,
  • importanza dell’investimento nel settore droni con la conseguente necessità di ridisegnare la struttura ATM, attualmente non adeguata per questa nuova realtà.

Sono state presentate le attività svolte dalle diverse commissioni: esteri, stampa, web, giuridica, comunicazione, ARST (Anacna Runway Safety Team); condotte durante il triennio. Tali attività sono state caratterizzate da una nuova modalità operativa in remoto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, nonostante ciò hanno continuato ad essere operative, trovando in questa nuova esigenza lo stimolo a revisionare, perfezionare e ampliare il loro operato e i vari progetti  con il chiaro intento di apportare modifiche migliorative all’interno delle stesse e per l’azienda.

Seguendo l’ordine previsto dal programma del Congresso, il Presidente Oliviero Barsanti ha quindi salutato l’Assemblea dei delegati e il CDN che ha concluso la sua lunga attività nell’Associazione culminata nei due mandati come Presidente e ha aperto le votazioni per il rinnovo del CDN e degli organi sociali relativo al triennio 2022-2025.

Di seguito lo schema e i dati delle votazioni:

collegio elettorale composto da: Sara Chipa, Presidente; Nicola Gallo e Andrea Rosario Schiavino, scrutatori

76 gli associati aventi diritto al voto, 37 i votanti presenti

candidati e voti ricevuti:

  • Anzellotti Antonio   16
  • Barduani Mario        17
  • Chipa Sara                23
  • Cola Alessandra       10
  • Del Pinto Gianluca   32
  • DiotaIevi Eugenio   25
  • Dusi Giacomo           27
  • Lolli Marco               27
  • Marino Giuseppe       26
  • Riccato Marco           20
  • Velardi Leonardo      19

elezioni del collegio dei sindaci:

  • Evola Salvatore
  • Allo Nicola
  • Piotto Alessandra

probiviri:

  • Brambilla Nicoletta
  • Longo Ivan
  • Mascherotti Roberta
  • Matano Francesco
  • Panfili Patrizia

 

Infine sono stati esposti i punti previsti per la nuova mozione congressuale relativa al triennio 2022-2025, di cui si riporta una breve sintesi:

  • razionalizzare le spese di gestione associativa, si valuta l’acquisto di un immobile a Roma dove collocare la sede associativa, detto immobile costituirà anche valore aggiuntivo per le attività dell’Associazione;
  • analizzare le interazioni uomo-computer, uomo-macchina, uomo-sistema, tematiche importanti e centrali per la promozione e la diffusione della safety e per la tutela dell’operatore che si trova a dover gestire la fase delle investigazioni aeronautiche;
  • analisi delle innovazioni tecnologiche per gli sviluppi dei servizi ATS;
  • aggiornamento tecnico-professionale degli associati che vedrà una stretta collaborazione con il mondo accademico, tale vicinanza agevolerà l’aggiornamento continuo in ambito tecnologico;
  • aggiornamento non tecnico vedrà, invece, gli associati collaborare con tutti gli stakeholders aeroportuali per l’analisi e lo sviluppo degli strumenti inerenti la gestione del fattore umano in ambito ATS;
  • confronto con gli organi giuridici e legislativi, riguardo al quale si proseguirà il progetto della depenalizzazione della professione del controllore del traffico aereo;

la mozione prevista è stata sottoposta all’Assemblea, prima di proseguire però è stato preso in considerazione l’intervento da parte della sezione di Palermo che ha proposto di inserire:

l’analisi del percorso migliore per portare alla definizione della road map da seguire per l’implementazione della “runway frequency” descritta in EAPPRI,

quindi si è proceduto alla votazione e la mozione, su descritta, è stata approvata all’unanimità dai partecipanti all’Assemblea.

L’assemblea si è conclusa come previsto alle ore 16.00.

Si ringraziano tutti i partecipanti, gli organizzatori e gli Associati che hanno collaborato alla riuscita del Congresso con l’augurio di un buon lavoro e l’appuntamento al prossimo incontro.

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