"Attività di validazione relative all'utilizzo di ASR in TWR e Enroute (Sol.96 e Sol.97 del programma Sesar)".....si proprio questo recitava il testo della call di anacna per gli associati e io incuriosita da ASR e sol 96 e 97...senza pensare troppo mando la mia candidatura!
Ottima scelta!!  Il "triletterale" ASR sta per automatic speech recognition e sol 96 e 97 sono le forme brevi di soluzione 96 e soluzione 97. Procediamo con ordine....
ASR è un supporto tecnologico che si pone come obiettivo quello di offrire  un mezzo o più mezzi per eliminare gli input manuali che allo stato attuale noi cta siamo costretti a fare. Tutto questo per  aumentare il livello  generale di safety , nel  particolare supporto nell'individuazione automatica di errori nel readback o in uno step successivo nel rilevamento automatico del call sign. Facciamo un esempio....aeromobile in rotta che viene istruito a cambiare livello...oggi il cta autorizza "in frequenza" e manualmente apre la tendina per inserire il nuovo livello assegnato. Con ASR la parte relativa alla "frequenza" per il cta rimane la stessa, ma l'input manuale non deve più essere dato, perché il sistema in automatico riconosce l'istruzione e aggiorna correttamente la strip elettronica. 
Esempio cta in torre, oggi, emette autorizzazione al decollo e compila la strip cartacea o elettronica ...con ASR emetterà autorizzazione e vedrà aggiornato puntualmente il progresso del volo. 
Concludendo ASR attraverso l'uso del machine learning rende possibile convertire il "parlato" in formato digitale  "leggibile" da parte di  una macchina, la quale ha già inseriti i parametri di safety necessari in campo ATC per dichiarare affidabile un sistema.
Sesar in ambito europeo ha  deciso di testare questa tecnologia e nel programma di validazione ha inserito 2 "solutions" 96 e 97 che sono step di simulazioni riservate ai cta. In Italia questi progetti sono stati sviluppati da Leonardo e Deepblue i quali hanno chiesto la collaborazione di Anacna per la parte di simulazione. Ho partecipato in prima persona insieme ad un gruppo di colleghi e tutti abbiamo mostrato interesse nell'approfondire il progetto.

Sara

Condividi