Cari Soci,

EASA ha recentemente rilasciato una NPA – Notice of Proposed Amendment – n. 2022-02, recanti alcune modifiche alle “Guidance Material on remote aerodrome air traffic services – issue 2” pubblicata nel 2019.

Le NPA, prima di essere tradotte in ED – Executive Decision, vengono  rese disponibili al pubblico al fine di ricevere eventuali commenti e suggerimenti.

Tra i vari soggetti, Compagnie di volo, Provider ATS, Autorità Nazionali, non poteva mancare ANACNA, da sempre presente in ambito internazionale.

Come sempre fatto su questo e altri argomenti, l'Associazione intende far sentire la sua voce, e poiché ANACNA siete voi iscritti, avete ora la possibilità di dire la vostra su un argomento che è già divenuto di attualità nel nostro paese: le torri remote.

Per illustrare lo scopo di questa pubblicazione riportiamo direttamente dalla prima pagina della NPA:

This Notice of Proposed Amendment (NPA) addresses the evolving technological, procedural and operational aspects of remote aerodrome ATS, with the aim of facilitating its safe and uniform implementation by the EASA Member States, in accordance with the objectives of ATS, and of promoting the development and deployment of new digital technologies. The proposal is intended to support the stakeholders involved, in particular air navigation service providers (ANSPs), aerodrome operators, and national competent authorities (NCAs) in the decision-making and implementation activities.

Come vedrete leggendo i documenti in questione, stavolta le modifiche proposte riguardano principalmente la materia delle licenze e delle abilitazioni ATS necessarie, soprattutto nell'ambito di un RCC – Remote Control Centre, in modalità singola e multipla.

La modalità multipla, ovvero il CTA che controlla più aeroporti contemporaneamente, è uno scenario al momento solo in fase di studio e valutazione, nessun paese l'ha ancora implementata.

Gli RCC sono già realtà, ne esiste uno in Norvegia, ed ENAV ha in progetto di realizzarne uno a Brindisi, dove come sapete è operativa la prima torre remota italiana.

Qui trovate i link per scaricare la NPA. E' divisa in due parti, (A) e (B).

NPA 2022-02 (A)

NPA 2022-02 (B)

La parte (A) contiene informazioni sulle procedure di revisione delle normative EASA e alcune note esplicative sulla specifica proposta presentata. Di questa al capitolo 8 vengono richiesti alcuni commenti sulla qualità delle informazioni presentate.

La parte (B) contiene la Guidance Material oggetto di revisione.

Troverete le parti da aggiungere evidenziate in azzurro, e le parti da cancellare in rosso e barrate.

Su queste ognuno di voi potrà esprimere pareri, fornire osservazioni, commenti e/o suggerimenti.

Per fare ciò, vi chiediamo di utilizzare il seguente modulo. 

Compila il modulo

Vi chiediamo di riportare le vostre osservazioni, compilando le varie sezioni del modulo, ovviamente in inglese. Utilizzate un modulo nuovo per ogni commento. Basta cliccare su “Invia nuova risposta” dopo ogni invio. Potete fare quanti commenti volete, entro e non oltre la data del 15/7/2022Tutti i vostri commenti, che speriamo numerosi, saranno dal CDN trasmessi ad EASA con la collaborazione di IFATCA.

Grazie per l'attenzione, a voi la parola!

Condividi