Il 23 gennaio p.v. alle ore 10:00 ANACNA ospiterà su piattaforma ZOOM il 1° webinar del Comitato Nazionale Just Culture. L’Associazione vi partecipa come membro del comitato organizzatore per le attività del 2023.

La videoconferenza vedrà interagire le attività complesse di due mondi complessi e ad alto rischio: il comparto aeronautico e medico (a febbraio saranno invece le attività del mondo ferroviario e marittimo a dialogare tra loro).

Per le attività ATC interverranno ENAV, EUROCONTROL, ANACNA.

L’incontro inizierà tra:

 
 

ARGOMENTI

Verranno illustrate le strutture della JC, in riferimento alle attività di reporting e investigazione, evidenziando le differenze con i paesi anglosassoni dove non sussiste l’obbligatorietà del procedimento penale. Si sottolineerà come la cultura della sicurezza non chiede impunità ma solo l’aumento dei livelli di safety delle organizzazioni.
 
Il comparto medico esporrà la problematica del reporting degli incidenti e degli eventi avversi, oggi definito “reporting learning”, e l’applicazione delle Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (c.d. Legge Gelli) a 5 anni dalla sua approvazione. Una legge molto innovativa dal punto di vista dell’incident reporting e degli audit, ma ancora carente per quanto concerne i decreti delegati. Si esporranno gli standard delle check list in ambito chirurgico, molto rilevanti dal punto di vista del risk management in sanità.
 

 

Membri del Comitato Nazionale Just Culture

 

Partecipare

Aggiungi un promemoria al tuo calendario:

Add to Calendar

Per partecipare all’incontro su piattaforma ZOOM è necessario iscriversi alla pagina dell'evento cliccando sul pulsante seguente.

Iscriviti

LIVE STREAMING

Condividi