I molteplici e sfidanti obiettivi a cui sistema ATM è sottoposto, in un contesto politico-economico in costante mutamento, hanno portato a considerare nuovi e più profondi strumenti di analisi volti a comprendere meglio l'attività del controllore del traffico aereo e le interazioni con il sistema in cui è inserito.

Partendo da questi presupposti, ANACNA, ENAV, ATMPP e FITCISL, con il supporto del gruppo di lavoro "LA RESPONSABILITÀ NELLE ATTIVITÀ A RISCHIO CONSENTITO" formato da ANACNA, ATMPP, CGIL, FITCISL, UGL e UIL, hanno commissionato uno studio etnografico allo scopo di approfondire e migliorare la conoscenza della professione del controllore di volo e l'ambiente di lavoro che gli appartiene.

"La professione dell’air traffic controller: operare in contesti ad alta affidabilità tra efficienza e sicurezza” è il tema del progetto che si propone di descrivere ed analizzare la dimensione pratica e quotidiana del lavoro del Controllore del traffico aereo. L’iniziativa interesserà gli impianti di Roma ACC, Milano ACC, e le Torri di Fiumicino e Malpensa. In particolare, ha avuto inizio nella sede del Centro di Controllo d’Area di Roma, dove più ricercatori stanno affiancando i CTA in postazione operativa.

Leggi il comunicato ENAV.

Condividi