LESS IS MORE

Tra le tante sfide che stanno mettendo alla prova il genere umano di quest'epoca la sfida ambientale è probabilmente la più avvincente. L'impatto ambientale che l'uomo ha generato negli anni con la sua presenza è diventato influente ed insostenibile nei confronti di diversi processi naturali. Il settore dell'aviazione, emblema del progresso tecnologico del ventesimo secolo e del successo dell'uomo in continue imprese sempre più proibitive, è diventato uno dei settori dal quale ci si aspetta di più e più velocemente anche dal punto di vista della sostenibiltà ambientale. Proprio per questo motivo si è generata una spinta di accelerazione verso concept diversi di aeromobili, di procedure, dei sistemi di comunicazione e sorveglianza e delle modalità di pianificazione di un volo Nel presente elaborato si tratta appunto la tematica della sostenibilità e quali sono stati gli approcci e le misure intraprese nel settore dell'aviazione in termini di crescita organizzativa, nuove strutture di spazio aereo e procedure di volo innovative.

Nella parte finale, quale elemento di concretezza, si è portato l'esempio dell'Aeroporto di Napoli nel percorso di crescita verso la decarbonizzazione, processo realizzato con lo studio e successiva implementazione della nuova procedura antirumore.

La percezione che si ha ragionando sull'insieme può essere riassunto in “less is more”. La consapevolezza è di dover progredire utilizzando meno risorse, sfruttare la tecnologia a disposizione per rendere sempre più efficienti i sistemi e i processi tagliando il superfluo e avvalendosi di soluzioni semplici e mirate

Scarica PDF

Condividi