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Stress e COVID-19

L'emergenza dovuta al coronavirus sta mettendoci a dura prova, ché lo stress debilita fortemente il sistema immunitario.

Lo stress è la prima causa di immunodeficienza nelle persone con meno di 50 anni.
Bambini con elevati livelli di stress hanno alti livelli di cortisolo, marcatore biologico dello stress, che rende l'organismo meno resistente agli attacchi dei patogeni.
• Cerca di dormire, o semplicemente riposati. Cerca di riposarti più di quello che normalmente ti concedi.
• Cerca di mangiare secondo i tuoi soliti orari, anche se non hai fame.
• Bevi più acqua di quella che normalmente assumi. Ti aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel tuo corpo durante il normale processo fisiologico conseguente l'evento stressante.
• Riduci il consumo di caffeina e alcol. Entrambi interferiscono con il normale ciclo del sonno e l'elaborazione dell'accaduto.
• Contatta i tuoi amici e parla alle persone di cui ti fidi. Questa è l'azione più curativa che tu puoi fare per te stesso. Confida le tue reazioni all'evento e gli effetti che esso ha avuto su di te.
• Cerca di comprendere che anche le persone attorno a te, specialmente la tua famiglia, possono essere sotto stress. Racconta loro come ti senti tu.
• Struttura il tuo tempo, tieniti occupato, e segui la tua routine rispetto al mangiare, dormire, passare del tempo con la tua famiglia, ecc.
• Dormire è cruciale per ristabilirti.
• Dai a tuo stesso il permesso di sentirti fisicamente a pezzi. Potresti soffrire di dolori muscolari, dovuti all'accumulo di tossine e ormoni dovuti alla reazione fisiologica allo stress.
• Prendi il più possibile piccole decisioni rispetto alla vita quotidiana. Ti darà la sensazione di avere ancora un potere sulla tua vita.
• Nell'eventualità di un incidente con la tua azienda, contatta immediatamente la tua famiglia per far sapere loro che stai bene. Lascia un messaggio nella segreteria telefonica del tuo cellulare, per far sapere a tutti gli amici che ti chiameranno che tu stai bene, così non dovrai rispondere a tutte le telefonate, se ti sentirai di non volerlo fare.
• Organizza una piccola unità di crisi personale: informa i tuoi familiari su cosa dovrebbero fare nell'eventualità tu fossi coinvolto in un incidente serio, a chi chiamare per avere informazioni e notizie, cosa si dovrebbero aspettare.
• Contatta un peer

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