È notizia di pochi giorni fa che l'Organizzazione mondiale della sanità ha certificato la presenza di una pandemia a livello globale da COVID-19. Non che non ce ne fossimo accorti, ma per motivi che non sto qui a valutare, l'Italia si è trovata a fronteggiare, per prima in Europa, la peggior situazione sanitaria dai tempi della seconda guerra mondiale preceduta dalla sola Cina. E questo ha avuto pesanti ripercussioni sulla nostra società e sul mondo dei trasporti.

Compagnie aeree e provider stanno ripianificando l'operativo in tutta Europa a seguito delle politiche di tutela alla salute pubblica messe in campo dai vari governi.
Stiamo tutti vivendo sulla nostra pelle le risoluzioni che i provider e le compagnie aeree hanno messo in campo per fronteggiare l'emergenza sanitaria e la riduzione della domanda di traffico e so quanto tutto questo stia generando ansia e preoccupazione.

ANACNA non può dare risposte sull'evoluzione della pandemia, ma può contare sul valore dei propri Associati, quei professionisti che continuano, giorno dopo giorno a lavorare per far si che la sicurezza dei cieli sia garantita.
E a loro il CDN sta dedicando la propria attenzione. Per tutelare il benessere psicofisico del personale ANACNA ha messo a disposizione un team di peer qualificati che affiancheranno le risorse messe in campo da ENAV S.p.A.

Inoltre il CDN è come sempre pronto all'ascolto di ogni suggerimento o richiesta che gli Associati volessero fare.

Qualcuno affronterà la malattia direttamente. Qualcuno vedrà familiari o amici dover combattere con questo male. Il mio augurio è che tutto passi al più presto per ricominciare la vita alla quale siamo abituati.

Mi unisco allo spirito ottimista che in questi giorni contraddistingue gli Italiani nel ringraziare gli operatori sanitari che stanno cercando con tutti i mezzi di tutelare la nostra salute.

A loro e a tutti i professionisti del traffico aereo, controllori, assistenti, tecnici, meteorologi e tutti quanti concorrono alla sicurezza dei cieli in questo momento difficile auguro il più sentito: "Andrà tutto bene!"

Il Presidente ANACNA

Oliver

 

1

Condividi