STUDIO SUGLI EFFETTI DEL VENTO AL TRAVERSO DURANTE LE OPERAZIONI DI VOLO ED IMPLICAZIONI NELLA FORNITURA DEI SERVIZI DEL TRAFFICO AEREO

La continua crescita del traffico aereo richiede un contemporaneo aumento della capacità aeroportuale. Uno dei fattori che influenza il layout aeroportuale e la relativa capacità è il limite imposto dalla componente di vento al traverso sulla disponibilità delle piste. L’atterraggio in tali condizioni deve essere condotto con particolare attenzione da parte dell’equipaggio di un aeromobile poiché si potrebbe verificare una runway excursion, soprattutto in presenza di pista contaminata.

La commissione tecnica di ANACNA ha analizzato le problematiche relative all’emissione di autorizzazioni all’atterraggio in presenza di vento al traverso, al fine di fornire possibili raccomandazioni atte a garantire il soddisfacimento delle massime condizioni di Safety nelle operazioni di tale fase del volo.
L’obiettivo del presente studio è, pertanto, l’analisi degli aspetti di Safety nelle operazioni degli aeromobili in condizioni di vento al traverso.

Scarica lo studio

 

Condividi