“Il 9 febbraio 2021 si è tenuto l’incontro tra il presidente Oliviero Barsanti per ANACNA e direttore Maurizio Paggetti per ENAV S.p.A./Operations.
All’ordine del giorno sono stati posti numerosi argomenti di natura tecnico-operativa e logistica tra cui l’istituzione dei Cut-Off Point sugli aeroporti italiani.
La necessità di determinare un punto per definire le separazioni tra arrivi e partenze può veder ridotta la performance d’aeroporto soprattutto in caso di traffico eterogeneo. Per questo ANACNA ha richiesto che i rappresentanti e le sezioni locali siano attivati a partecipare all’individuazione delle migliori condizioni per la definizione di tali fix e delle relative procedure di mancato avvicinamento il più possibile libere dalle SID.
Allo scopo si è anche discusso della separazione ridotta nelle vicinanze dell’aeroporto, normativa discussa su cui ANACNA, che già in precedenza aveva espresso la propria posizione in merito, si è fatta portavoce della proposta di modifica della stessa proposta dal APDSG del NETOPS di Eurocontrol.
Nell’occasione si è presentato lo studio ANACNA sulle interagenze tra settore Arrivi/Partenze di Roma ACC e Torre di Fiumicino.
Il documento propone delle modifiche a livello locale, ma che potrebbero essere implementate anche a livello nazionale, come ad esempio la standardizzazione dell’installazione della presentazione del SMR agli avvicinamenti.
Si è parlato inoltre di operazioni suborbitali con il progetto European Concept for Higher airspace Operation (ECHO), di droni, con la recente modifica all’ATM09 di ENAC che ANACNA sta commentando e delle nuove implementazioni per le sale operative nazionali tra cui le registrazioni ambientali che ENAV dovrà obbligatoriamente implementare in accordo alla normativa europea.
In base al recente Regolamento (EU) 2021/116 “Piano Generale di gestione del Traffico Aereo”, ENAV attuerà inizialmente sugli aeroporti indicati dal regolamento stesso l’Airport Operations Plan (AOP) che include vari tool di gestione del traffico aereo principalmente associati alla runway safety .
ANACNA si è proposta di partecipare attivamente ai recurrent training proponendo ad ENAV argomenti di interesse operativo (es. futuro dell’ATM) , che verranno valutati attentamente con la strutture del Training, fermi restando gli argomenti obbligatori per il soddisfacimento i requisiti ENAC in materia.
Altri argomenti su cui ci si è confrontati sono stati l’ipotesi di un diverso uso dei simulatori su turnazioni più ampie (es. H24) per riallenare il personale operativo alle situazioni di traffico intenso e l’ipotesi di prelazione nella vaccinazione da COVID19 del personale operativo.”