Fornire i servizi della navigazione aerea significa operare in un sistema complesso, sotto-specificato e a rischio consentito.

È un’attività fortemente dinamica, in cui chi assume la responsabilità di una postazione operativa sa bene come tutte le sue azioni tendono alla risoluzione di un problema. Che sia dovuto ad una separazione da applicare, al servizio di allarme necessario a salvaguardare la vita di passeggeri ed equipaggio, ad informazioni meteorologiche necessarie ad evitare zone di maltempo.

Per tale ragioni la figura dell’operatore può, in alcuni casi, essere legata ad accadimenti incidentali che nessuno vorrebbe sperimentare ma che tutti devono, in ragione delle proprie responsabilità, contribuire a risolvere per il meglio.

Se questo è quindi il principio che sorregge tutte le azioni del controllo del traffico aereo, a volte si può restare legati negativamente ad un evento per il semplice fatto di essere stati partecipi dello scenario operativo. Stante che per altri migliaia di eventi positivamente risolti l’attività ATS passa sotto traccia, come azione dovuta e senza che valga a pena di riconoscerne l’alto valore sociale.

Per tali motivazioni ANACNA intende istituire la medaglia per la safety, riconoscimento attraverso il quale l’Associazione riconosce il fattore umano come necessario a che lo scenario operativo si risolva sempre al meglio.  

I primi colleghi ad essere stati riconosciuti meritevoli hanno avuto la relativa menzione al congresso svolto il 27 aprile appena scorso con la seguente motivazione:

Con spirito non comune di abnegazione al lavoro, correttamente interpretando la gravità dello scenario operativo, si prodigavano a che si potessero attivare tutte le risorse del sistema nel tentativo di far fronte all’emergenza.

A d’uopo di ciò, ponendo in essere attività positive oltre le proprie spettanze normative e procedurali.

Si riconosce ai colleghi, che all’unisono hanno in maniera eccellente operato all’interno del team, la lucidità necessaria a realizzare una corretta consapevolezza situazionale, doti di resilienza per operare all’interno di uno scenario operativo mutato immantinente, capacità non-tecniche indispensabili ad operare nel repentino mutare della variabilità della performance richiesta.

Grazie


Per opportuna conoscenza, il riconoscimento si articola nei seguenti punti

a)     Tale riconoscimento intende riconoscere l’operatore, o il team operativo, che si sia particolarmente distinto nello svolgimento delle proprie mansioni al fine di tutelare la sicurezza (sia intesa come safety che security) del traffico aereo.

b)     Le obiettive condizioni che giustificano il riconoscimento dovranno riguardare eccezionali capacità risolutive, gestionali, decisionali, che siano state in grado di evitare possibili esiti negativi di eventi aeronautici.

c)      Il premio può essere assegnato a tutti gli associati in regola con i versamenti delle quote associative.

d)     La segnalazione al CDN avverrà da parte dei rappresentanti di sezione.

e)     La decisione è presa dal CDN, Consiglio Direttivo Nazionale, secondo le modalità di votazione espresse nello Statuto e nel Regolamento associativi.

f)      Si procederà alla premiazione durante il congresso annuale dell’Associazione.

g)     I membri del CDN non possono essere premiati tranne in casi di comprovata eccezionalità.

h)     Il riconoscimento prevede le seguenti categorie:

a)  Controllo d’area

b)  Controllo di avvicinamento

c)  Controllo di torre

d)  Servizio informazioni volo

Condividi