L'Automatic Speech Recognition, o ASR, è uno degli strumenti che si stanno sviluppando in ambito SESAR per favorire la digitalizzazione nel controllo del traffico aereo. Si tratta di strumenti in grado di convertire in digitale le istruzioni fornite a voce dal CTA che vengono poi trasmesse tramite data link agli aeromobili. Il loro utilizzo è ipotizzato nelle torri di controllo per supportare l'AMSGCS così come negli ACC per meglio interagire con il CPDLC. Altri utilizzi ipotizzati sono quello dell'individuazione automatica di read-back errati, del disallineamento tra l'istruzione pronunciata a voce e l'aggiornamento della lable radar all'individuazione di stress e fatigue.

DeepBlue, grazie al protocollo di intesa stilato con ANACNA, richiede la collaborazione di CTA per effettuare delle sessioni di simulazione nell'ambito dei progetti SEASR PJ.05 e PJ.10. In particolare, si vorranno validare alcune Solutions con il supporto di CTA TWR/APP e ACC.

L'attività di simulazione è divisa in due moduli, uno TWR ed uno ACC. Ogni modulo prevede una giornata introduttiva dedicata alla formazione ed alla familiarizzazione con gli strumenti ed una sessione di simulazione. Le attività si svolgeranno a Roma presso la sede di Leonardo.

Modulo TWR

3 Maggio: training (tutti i partecipanti al modulo)

4-6 Maggio: simulazioni (09:30-16:30) --> 2 CTA per ogni giornata

Modulo ACC

17 Maggio: training (tutti i partecipanti al modulo)

18-20 Maggio: simulazioni (09:30-16:30) --> 2 CTA per ogni giornata
Per motivi legati alla validazione ed ai software impiegati, sono richiesti tre profili:

  • TWR --> parteciperanno solo al modulo TWR (2 CTA)
  • ACC --> parteciperanno solo al modulo ACC (2 CTA)
  • TWR+ACC --> parteciperanno ad entrambi i moduli (4 CTA). Per il profilo TWR+ACC occorre avere padronanza della fraseologia standard di entrambi gli ambienti operativi (compresa quella CPDLC) per poter gestire situazioni di carico medio-basso.

Qualora foste interessati, vi preghiamo di compilare il form al seguente link. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a collaborazioni@anacna.it.

Il termine per la presentazione delle domande è il 20 Febbraio.

Compila il form

Condividi