Assistenza Al Volo n.4/2012

ANACNA: Il ruolo del rappresentante locale, “Training is inspiration”

A cura di Felice De Lucia


Il 6 dicembre 2012, si è svolto presso la Sala Blu dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, il primo convegno ANACNA dedicato alla “formazione dei rappresentanti locali”. L’evento, fortemente voluto dal Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) è stato organizzato grazie all’energico impegno della Segreteria Nazionale e dei Direttori delle Commissioni Giuridica e Tecnica e, si è inserito all’interno di quel processo di rafforzamento delle competenze umane e professionali dell’associato, tracciato con l’ultima mozione congressuale, che mira a gettare le basi per un maggior coinvolgimento delle sezioni locali e quindi degli associati tutti nelle numerose attività dell’Associazione.


Il monitoraggio e lo studio delle nuove sfide europee, sia in termini di regolamenti che di futura gestione del comparto ATM, la verifica degli aggiornamenti normativi nazionali, la necessità di chiarire e delimitare in maniera netta il ruolo del personale ATS con le implicazioni professionali e legali connesse all’attività lavorativa, il continuo supporto ad IFATCA ed alle sezioni locali, sono solo alcuni degli aspetti che vedono coinvolta ogni giorno l’associazione che, attraverso la collaborazione volontaria dei propri soci, conduce analisi, studi e pubblicazioni ad hoc, sia livello nazionale che internazionale, fornendo continuamente il proprio prezioso contributo professionale. Senza il supporto e l’attiva partecipazione di coloro che dell’associazione sono il cuore pulsante, gli “associati”, tutto questo non sarebbe possibile.
Il primo passo verso questo importante obiettivo è stato fatto lo scorso Aprile 2012, quando ANACNA ha dato vita alla prima “Wake up call”, chiamando alla collaborazione coloro che con passione e desiderio, sentivano l’esigenza di mettere a fattor comune la voglia di lavorare su tematiche specifiche in stretta collaborazione con le commissioni preposte. Gli associati che hanno risposto, sono stati coinvolti in diversi ambiti di lavoro, sia nazionale che internazionale.
Il secondo passo verso il rafforzamento dell’organizzazione dell’Associazione è avvenuto, appunto, il 6 dicembre scorso con il primo Convegno ANACNA destinato alla formazione del rappresentante locale, figura di efficace collegamento tra il CDN e gli associati che egli rappresenta. I rappresentanti che hanno partecipato alla giornata a loro dedicata, sono stati interessati da relazioni e scambi di riflessioni con importanti rappresentanti del mondo giuridico (avvocati penalisti) nonché da attività di gruppo allo scopo di migliorare i processi comunicativi associativi e sulla base dei feedback positivi ricevuti, si può affermare che l’iniziativa sia stata molto apprezzata e che in futuro si organizzeranno ulteriori convegni sulla formazione.

La giornata è stata organizzata con l’obiettivo di fornire ai rappresentanti:

• un quadro ampio e dettagliato sulla normativa di riferimento per il personale ATS, definendone il valore legale ed il suo inquadramento all’interno delle fonti gerarchiche del diritto, attraverso un’esaustiva analisi della normativa tecnica internazionale di riferimento sia a livello globale che europeo e di come questa viene recepita a livello nazionale;
• possibili linee guida comportamentali per operatori ATS a seguito di evento ( tenuto conto del sistema giuridico italiano);
• elementi base sulle tecniche di comunicazione Per affrontare quanto sopra detto, la giornata è stata suddivisa in quattro moduli. I primi due moduli, coordinati dal Direttore di Commissione Dott. Marcello Scala, hanno visto il coinvolgimento di due importanti avvocati che collaborano con ANACNA e che nel loro quotidiano professionale svolgono o hanno svolto attività, che sono collegate, da un punto di vista giuridico, con quella del personale ATS.

Nello specifico, il primo modulo è stato presentato dalla Dott.sa Benedetta Bocchini, che brillantemente ha illuminato la platea con un intervento- panoramica relativo agli elementi di Diritto connessi all’attività del personale ATS, secondo la seguente traccia:

• le norme ICAO alla luce delle Fonti del Diritto,
• le fonti del diritto: struttura e contenuti. Antinomie tra fonti e criteri di risoluzione
• la Piramide di Kelsen alla luce delle fonti esterne del diritto: i regolamenti comunitari
• le norme ICAO: quale ruolo nella gerarchia delle fonti? Provenienza delle norme ICAO: Convenzione di Chicago
• norme ICAO come norme consuetudinarie di diritto internazionale: tesi sostenibile?
• la Convenzione di Chicago e l’evoluzione normativa italiana: il legislatore “dimentica gli Annessi”
• il valore degli Annessi ICAO al vaglio della Magistratura Penale. Lo “stato dell’arte”.

Il secondo modulo, presentato dall’Avv. Dott. Cesare Cicorella, è stato dedicato alla presentazione delle “LINEE GUIDA COMPORTAMENTALI PER OPERATORI ATS A SEGUITO DI EVENTO”, sviluppate dalla Segreteria Nazionale in collaborazione con la Commissione Giuridica e supervisionate dall’Avvocato stesso.
Sebbene le linee guida comportamentali operative relative alla segnalazione di un evento risultino ben conosciute dagli operatori ATS, in quanto i providers hanno sviluppato negli ultimi anni delle procedure che sono state ampliamente divulgate, non sempre questo avviene nel caso in cui si verifichi la possibilità di essere coinvolti in un inchiesta giudiziaria.
Per questo motivo, il CDN ANACNA, visti gli accadimenti degli ultimi anni, che hanno coinvolto il personale ATS in inchieste giudiziarie, ha inteso presentare delle linee guida comportamentali ad hoc, intese come possibile ausilio agli associati, coinvolti, in un evento grave (incident-accident) durante lo svolgimento dell’attività professionale. Durante il convegno, è stato precisato che le stesse non sono mai da considerarsi esaustive o sostitutive di un’assistenza professionale specifica, e che rimane essenziale il contatto preliminare con un avvocato (penalista) di fiducia che possa, garantire la migliore assistenza in un campo così specialistico qual è l’ATM.

Il terzo modulo, presentato dal Direttore Giuseppe Gangemi ha riguardato la normativa tecnica con un interessante presentazione dal titolo “Comprendere la normativa per affrontare il problema tecnico. La validità della fonte per gestire la norma tecnica”.

Gli argomenti trattati nel modulo sono stati i seguenti:

• analisi della Convenzione di Chicago sui temi d’interesse per il personale ATS;
• gerarchia delle fonti ICAO (con analisi di SARS, PANS, SUPPs, Circolari e Guidance material) e loro peculiarità;
• la norma tecnica di origine comunitaria con l’insieme dei regolamenti dell’Unione pertinenti l’attuazione del SES, a partire dal 2004;
• la norma tecnica di origine ENAC, con un’approfondita analisi sulla valenza giuridica dei regolamenti ad hoc e circolari tenuto conto della legislazione nazionale (codice della Navigazione);
• l’EASA ed i futuri regolamenti;
• il ruolo degli ANSP nel contesto normativo italiano e dell’unione europea.

Il quarto ed ultimo modulo, organizzato insieme a professionisti nel settore della formazione aziendale, è stato dedicato alla comunicazione e nello specifico sono stati toccati, con il coinvolgimento dei presenti, gli elementi fondamentali della comunicazione quali:

• l’ascolto a 2 vie,
• la condivisione e l’ascolto dei punti di vista differenti,
• l’assertività e la proattività e la gestione di situazioni conflittuali a livello orizzontale e veritcale.

La giornata si è conclusa con la consegna dei diplomi di partecipazione e con il comune intento da parte del CDN dei Rappresentanti Locali di voler continuare a portare avanti nel tempo delle simili attività, che rafforzano sia l’organizzazione dell’ANACNA sia lo spirito di appartenenza.

“Training is inspiration”

Indice

"Assistenza al Volo" n° 4 - 2012

EDITORIALE ANACNA - Il ruolo del rappresentante locale "training is inspiration"– pg. 2

NORMATIVA - Verifica delle condizioni superficiali di piste "WET" o contaminate per finalità operative– pg. 4

NORMATIVA - Nota informativa 8.33 – pg. 6

SAFETY - TCAS – pg. 8

SAFETY - STCA training – yes, we can!– pg. 12

INTERNAZIONALE - Aviation: commission proposes new rules to prevent aircraft accidents – pg. 14

INTERNAZIONALE - Occurrence reporting in civil aviation – pg. 15

LEGALE - 2012 just culture policy – pg. 19

360 GRADI - Il cost index ed il suo effetto nella fornitura dell'ATC – pg. 20

360 GRADI - Le storie italiane del radar (Parte terza) – pg. 23

360 GRADI - Il visual approach in Italia "La normative tecnica sotto processo" incidente di Cagliari 2004 – pg. 31

English bites corner – pg. 32