Assistenza Al Volo n.2/2014

In un periodo caratterizzato da numerosi cambiamenti in un contesto economico nazionale negativo, non è semplice mantenere distacco e obiettività.

Mantenere costantemente il focus sugli obiettivi associativi è impresa talvolta difficile, soprattutto in considerazione del fatto che ANACNA tratta, per Statuto, temi ben precisi e collabora con tutti gli organismi e le realtà operanti nell'ambito  dell'assistenza al volo.

A tal proposito l'Associazione sta lavorando alacremente e su diversi fronti.

Il Consiglio Direttivo è impegnato in prima linea e sta riscontrando un considerevole aumento di sostegno da parte degli Associati. Collaborazione che consta del fondamentale contributo sia da parte delle sezioni periferiche sia di singoli associati;  unico modo per rendere l'attività veramente efficace.

Attività in itinere.

Abbiamo intrapreso una serie di contatti istituzionali al fine di mantenere acceso l'interesse su argomenti quali, ad esempio, il visual approach, la responsabilità giuridica degli operatori ATS, safety e aspetti di Human Factor.

Stiamo valutando come ottenere un riscontro operativo da parte dei colleghi che quotidianamente operano con la nuova struttura degli spazi aerei. Configurazione intesa nella sua accezione più estesa. In tale contesto gli operatori stanno dimostrando  professionalità, duttilità e una capacità di adattamento ai cambiamenti non comune. Così come non comune è, ed è stato, lo sforzo organizzativo aziendale nella sua determinazione.

I riscontri ottenuti saranno utilizzati, come sempre, per proporre suggerimenti operativi volti all’ulteriore miglioramento dei servizi forniti.

Lo studio etnografico continua e i primi finding stanno emergendo anche grazie alla fattiva collaborazione dei colleghi e della struttura aziendale. Mi sento in dovere di ringraziare tutti quanti per aver ben compreso l’importanza del lavoro in essere.

Molto altro resta da fare.

Lo sforzo è grande ed è per questo che abbiamo ancora bisogno della Vostra collaborazione, se possibile ancor di più di quella che avete sino ad ora fornito.

L'Associazione siete Voi, siamo noi tutti insieme.

Nonostante le inevitabili difficoltà, cercheremo in ogni modo di continuare a relazionarci costruttivamente con tutti i soggetti del comparto e presteremo la nostra costante opera per far si che gli obiettivi del traffico aereo siano sempre, e come sempre,  la guida delle nostre azioni.

Indice

"Assistenza al Volo" n. 2 - 2014

Assistenza Al Volo 2014 - 2. Copertina

EDITORIALE: - Pg. 2

HUMAN FACTORS: Zebre veloci - Pg. 3

HUMAN FACTORS: Passaggio di consegne (Seconda parte) - Pg. 5

SAFETY: Airborne Conflict Safety Form - Pg. 12

SAFETY: Aeronautical surveillance panel - Pg. 14

SAFETY: Workshop FAB Safety Roadmap - Pg. 19

IFATCA: Press release 53rd IFATCA Annual Conference - Pg. 20

IFATCA: A better understanding of the linear versus the systemic approach - Pg. 21

IFATCA: Performance targets in air traffic managements - Pg. 27

IFATCA: Panel report: "How humans interact with technology" - Pg. 34

AIMAS: XXVII Congresso AIMAS 2000 - Pg. 35

360 GRADI: Cercando una memory card nell'oceano - Pg. 38

360 GRADI: All'interfaccia dell'utente! - Pg. 41

ENGLISH BITES CORNER: - Pg. 43