Assistenza Al Volo n.4/2014

Cari Associati,

sono trascorsi più di sei mesi dal primo insediamento di questo CDN e molto è già stato fatto, cercando di condividere con voi quanto più possibile circa i progetti in itinere e le prospettive possibili.

Il presente e il prossimo futuro vede, e vedrà, un nuovo ruolo e un nuovo posizionamento dell'operatore ATS nel comparto trasporto aereo: l'implementazione della tecnologia, le pressanti richieste dell'utenza, l'importanza dei bilanci societari e
molto altro ancora, stanno influenzando il nostro modo di essere professionisti, in un contesto in cui l'Europa assume sempre più leadership nel tracciare le linee guida in ambito normativo e tecnologico.
L'Associazione, grazie all'apporto di tutti gli associati, ha ben presente questi processi e le problematiche che possono scaturirne.

In relazione a tutte queste dinamiche, stiamo cercando di essere parte attiva, partecipativa e costruttiva, mantenendo costantemente il focus incentrato su operatività e safety.
Stiamo lavorando intensamente con il vostro aiuto e sostegno sia a livello nazionale sia a livello internazionale. In entrambi gli ambiti si evidenzia con piacere un cospicuo incremento partecipativo degli associati, sia in termini numerici sia in termini
di intensità degli sforzi profusi e ci auguriamo che questo trend perduri senza soluzione di continuità.
Ne abbiamo un assoluto bisogno!
Grazie a chi ha finora offerto la propria preziosa collaborazione, a chi segue con interesse le nostre attività e auspichiamo una sempre crescente partecipazione da parte dei nostri associati. Gli obiettivi sono moltissimi!

All'inizio del 2015, un'attività che necessita della vostra collaborazione - anche quella dei non iscritti - è la compilazione del Survey.
Vi richiederemo di partecipare, e siamo certi che tutti voi vorrete essere parte integrante di questa importante forma di contributo professionale.
Definire tutte le possibili aree di miglioramento tramite l'esperienza maturata ogni giorno sul posto di lavoro, porterà concreto supporto agli assestment operativi.

La seconda fase RiSA è stato completata a novembre, e anche questa volta la resilienza del sistema - dove gli operatori sono parte fondamentale - ha dimostrato di essere un parametro essenziale nelle organizzazioni complesse.

Altro progetto estremamente ricco di spunti è lo studio etnografico, che sta giungendo a compimento. La presentazione ufficiale dovrebbe verosimilmente avvenire nei primi mesi del 2015. Un altro importante tassello di un disegno a più ampio
spettro.

La seconda metà del 2014 ci ha anche visto nuovamente interessati al visual approach.
È nostra volontà prestare la massima attenzione anche su questo argomento.

Rivista, sito e newsletter sono lo strumento di contatto immediato per tenervi aggiornati, ma se avete domande, non esitate a contattare i rappresentanti locali, la Sede o il CDN per qualsiasi chiarimento.

Marcello Scala

Indice

"Assistenza al Volo" n. 4 - 2014

EDITORIALE - Pg. 2

NORMATIVA: Le torri a controllo remoto nella gestione del traffico aereo aeroportuale: aspetti operativi e riflessioni giuridiche - Pg.3

SAFETY: Modelli dinamici della safety - Pg.10

HUMAN FACTORS: Alcuni cenni sulla leadership nel controllo del traffico aereo - Pg.12

HUMAN FACTORS: Cosa è l'abilità tecnica? - Pg.14

NORMATIVA: Analisi vettoramento per una procedura NDB - Pg.16

IFATCA: Air traffic controllers in Europe raise safety concerns - Pg.20

INTERNAZIONALE: Patagonia ATC - Pg.21

ENGLISH BITES CORNER - Pg.23