Assistenza Al Volo n.1/2016

Cari Associati,

Il 6 aprile scorso dei passi fondamentali sono stati compiuti nel cammino dell’Associazione: l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, o CDN, l’approvazione del bilancio, l’approvazione dello Statuto ANACNA e la scrittura della Mozione Congressuale.

Oltre al bilancio, rendiconto obbligatorio discusso annualmente, i tre restanti Istituti si configurano come il meccanismo che fa muovere l’Associazione. Se infatti l’Associazione è l’automobile, la Mozione Congressuale è il percorso indicato dagli Associati, che la macchina deve seguire. Il CDN è il conducente scelto dagli Associati stessi, mentre lo Statuto è il Codice della Strada.

I componenti del CDN uscente hanno contribuito a far diventare l’Associazione una vera auto sportiva. Ringrazio per questo coloro che hanno lasciato il CDN: il Presidente Marcello Scala, il Direttore della Commissione Comunicazione Claudio Dogliero, il Direttore della Commissione Stampa Raffaele Catanzariti. Ringrazio parimenti le new entry Gianluca Del Pinto, Eugenio Diotalevi, Luca Greco e Giuseppe Sanna che si sono uniti agli altri membri del CDN Cesare Consoli, Felice De Lucia, Gianluca Palisi, Patrizia Panfili, Benedetto Santagati e Giusy Sciacca, nell’intento di mantenere l’eccellenza raggiunta da chi ci ha preceduto.

Importanti novità sorgono all’orizzonte. Lo Statuto detta nuove regole del gioco e nuove dinamiche associative. La figura del Coordinatore, ad esempio, ricoperta da Felice De Lucia, permetterà un ottimale coordinamento tra tutte le attività seguite dai direttori di commissione, dai delegati e da tutti gli Associati che vorranno collaborare con il Board e farsi parte attiva in ANACNA.

Ora non sto qui a ricordare frasi alla Kennedy1 o da Zio Sam che invita all’arruolamento, ma mi preme ricordare che tutti possono collaborare per far sì che l’Associazione mantenga l’eccellenza ed il riconoscimento a livello nazionale ed internazionale raggiunto. Aspettiamo solo che vi facciate avanti. Che vi proponiate come esperti per far crescere l’Associazione in un ambito specifico o che semplicemente abbiate voglia di crescere ed imparare dall’Associazione.

Uno dei primi compiti che per questo il CDN si è assegnato è la definizione di un organigramma dove inserire tutte le cariche e gli incarichi per i collaboratori dell’Associazione.

Altra novità è il libro delle Policy.

Sul modello di IFATCA2, la Federazione di cui ANACNA è membro, il libro delle policy includerà tutte le posizioni sui vari argomenti contemplati nell’ATM, i codici di condotta e i regolamenti interni che esulano dallo Statuto e dal Regolamento
ma che devono rimanere in una raccolta facilmente reperibile rispetto ai verbali delle assemblee.

Da oggi le cariche sociali, i direttori di commissione ed i consiglieri tutti cominciano a lavorare su quanto Voi Associati ci avete chiesto. La Mozione Congressuale approvata il 6 aprile 2016 parla chiaro. Fra le righe di quelle semplici parole si leggono gli stati d’animo di chi vede un futuro poco chiaro che contempla aspetti di business sempre più importanti assieme ad una tecnologia che subentra sempre di più nelle funzioni svolte dagli esseri umani. Con i lavori della mozione cercheremo di fare luce su tutto questo.

Mi piacerebbe in questo paragonare ANACNA ad una torcia che l’associato può accendere tutte le volte che sente il bisogno di illuminare un argomento per lui oscuro.

Questi gli argomenti che l’Assemblea ha adottato come Mozione Congressuale:

  1. Automazione, Tecnologie, SAPR e Remote Towers;
  2. Monitoraggio dell’attività normativa Internazionale e Nazionale;
  3. Attività della commissione giuridica, in particolare relativamente al tema della promozione della figura professionale negli ambiti di confronto multidisciplinare;
  4. Promozione di iniziative atte a verificare il processo di modifica, ottenimento e mantenimento della certificazione medica per il conseguimento della licenza del personale ATS;
  5. Approfondimento sulle procedure relative a FIS e ALRS;
  6. Promozione e consolidamento delle relazioni con organizzazioni professionali;
  7. Verifica di possibili strumenti finanziari/assicurativi idonei a supportare la tutela legale del personale ATS;
  8. Promozione della Just Culture;
  9. Fatigue management e personale ATS.

Il nostro è un mestiere strano, lavoriamo nell’ombra, lontano dai riflettori puntati su altre professioni legate al trasporto aereo. Pochi sanno realmente cosa facciamo e come lo facciamo.

Nonostante ciò siamo noi che portiamo un carico di responsabilità che poche altre professioni debbono accollarsi e che ben poche persone sono disposte ad assumersi in tutta la loro vita.

I lavori sulla Resilienza su cui l’Associazione è all’avanguardia ci hanno insegnato che anche con il più alto livello tecnologico è sempre l’essere umano a fornire quel quid in più che può risolvere la situazione quando tutto va storto.

ANACNA sarà sempre foriera del messaggio man in the loop, ad indicare la centralità della componente umana in un mondo sempre più automatizzato.

ANACNA è qui anche per questo. Per far conoscere fuori quello che facciamo e per mantenere alto la professionalità di tutti gli Operatori dei Servizi del Traffico Aereo.

 

Il presidente

(Oliver)


1 "Non chiederti cosa può fare la tua Nazione per te, chiediti cosa puoi fare tu per la tua Nazione" (John Fitzgerald Kennedy, 20 gennaio 1961)
2 International Federation of Air Traffic Controllers’ Associations

Indice

"Assistenza al Volo" n. 1 - 2016

EDITORIALE - Pg.2

ANACNA - Report generale Conferenza ANACNA - Pg.4

IFATCA - Mondiale IFATCA 2016 Las Vegas (USA) - Pg. 7

SAFETY - Foundations of professionalism - Pg.11

INTERNAZIONALE - Global partnership - Pg.12

INTERNAZIONALE - Changes: turn and face the strange - Pg.14

360 GRADI - Hedging or not hedging? - Pg.16

HUMAN FACTORS - La consapevolezza situazionale e il team - Pg. 19

ENGLISH BITES CORNER - Pg.21