Assistenza Al Volo n.3/2016

Cari Associati,

Questo doveva essere l’editoriale natalizio in cui semplicemente portare gli auguri ai nostri professionisti. In realtà sarà qualcosa di più.

Questi giorni ci vedono impegnati su un nuovo fronte operativo. I cambiamenti richiedono sempre un certo grado di effort, più o meno impegnativo a seconda del valore intrinseco di questo cambiamento e il passaggio al Free Route Airspace è tra i cambiamenti più impegnativi.
Se da un certo punto di vista potrebbe configurarsi come una semplice ristrutturazione delle procedure, a tutti gli effetti esso rappresenta un paradigm shift, un cambiamento del modo di operare, di ragionare e di interagire con la gestione del traffico aereo.

Ci siamo già espressi sull’argomento ed abbiamo fiducia che le tecnologie sviluppate per supportare le nuove operazioni si completeranno presto. Ciononostante, il CPDLC ed i futuri tool (ERATO o MTCD) non elimineranno il ruolo che l’uomo ha come gestore di tutto il sistema. Tali tecnologie dovranno supportare questo ruolo partecipando all’ulteriore miglioramento dei livelli di safety mantenendo la centralità dell’uomo con le proprie necessità operative.

Ora che stiamo affrontando questi cambiamenti stiamo dimostrando tutta la nostra professionalità. ANACNA sostiene questa professionalità continuando la produzione di documenti, studi tecnici, studi professionali e collaborazioni che si rivolgono proprio agli Associati.

QuindiANACNA cosa sta facendo?
La rivista associativa, digitalizzata a fine mandato precedente in favore del solo invio telematico ha consentito un risparmio di varie migliaia di Eurol’anno, ma potrebbe non far “sentire”tra le dita i lavori ANACNA. Per questo vi elenco le attività svolte sinora.

A partire da aprile 2016, gli 11 membri del Consiglio Direttivo Nazionale ed i collaboratori delle Commissioni hannoportato a compimento:

  • Documento ANACNA su Free RouteAirspace e presentato ad ENAV;
  • Documento ANACNA su Remote TWR e presentato ad ENAV;
  • Articoli per la rivista IFATCA “The Controller”;
  • Partecipazione al Flight Operations Panel di ICAO;
  • Working Paper (“Low Level RPAS” e “Duty of Care”) all’interno dei comitati Tecnico e Professionale (TOC e PLC) di IFATCA;
  • Questionari su Stress & Fatigue per IFATCA;
  • Simulazioni SESAR su Free Route;
  • Partecipazione all’Industry Consultation Body;
  • Aggiornamento di sito e rivista associativi;
  • Traduzione di varie Working Paper per la rivista associativa;
  • Convenzione con l’università telematica Uninettuno;
  • Convenzione con l’università Giustino Fortunato;
  • Realizzazione del Corso Operatori aeroportuali/aeronautici del Centro Universitario di Studi sui Trasporti Euromediterranei (CUST) dell’Università degli Studi di Messina;
  • Convenzione con MayFlower College sui corsi di inglese per gli Associati;
  • Gruppo di lavoro sulla NPA di EASA “Requirements for Air Traffic Services”;
  • Prosecutor Expert Course di IFATCA/Eurocontrol;
  • Partecipazione e presentazione alla conferenza MayDay Italia e formazione Peer CISM;
  • European Regional Meeting di IFATCA;
  • Collaborazione con Normativa ENAV;
  • Incontro vertici ENAC per richiesta modifica alle Regole dell’Aria (RAIT) in merito al piano di Volo Abbreviato ed al Servizio d’allarme;
  • Incontro ANPAC per discutere con i piloti di gestione della movimentazione su Fiumicino ed in TMA di Roma;
  • Incontro e collaborazione con le sezioni periferiche di LIRA, LICR, LIRF, LIRR;
  • Miglioramento delle condizioni dell’Assicurazione ANACNA;
  • Working Paper su Functional Resonance Analysis Method (FRAM) al Safety Forum organizzato dalla rivista Flight International;
  • Premio scientifico “Massimo Petrella”;
  • Conferenza Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS);
  • Incontro con la Direzione Generale ENAV.

Tutto questo in soli 9 mesi!
Quello che ci spinge a fare ciò è la passione. E conoscendo questa passione che ci accomuna, so che presto altri Associati si faranno avanti per collaborare alle numerose attività che si presenteranno nel nostro futuro.

Serenità alle vostre famiglie.

Buone feste a tutti.

Oliviero Barsanti

Indice

"Assistenza al Volo" n. 3 - 2016

EDITORIALE - Pg.4

HUMAN FACTORS - Fatigue e FRMS nell'ATC, parte 2 - Pg.6

HUMAN FACTORS -6 marzo 1987 - Pg.8

360 GRADI - With or without you - Pg.10

360 GRADI - Moderate to severe turbulence, light chops, smooth ride - Pg.12

PILLOLE - Antistress 2 - Pg.14

INTERNAZIONALE - Da Reykjavik il punto sull'Europa Pg.15

LEGAL - Convegno di diritto aeronautico - Pg.18

LEGAL - 8° Prosecutor Expert Course - Pg.20

ENGLISH BITES CORNER - Pg.22

IFATCA WP - Pg.25