Assistenza Al Volo n.4/2017

Cari Associati,

Nello scrivere questo editoriale natalizio, non posso esimermi dal constatare come anche in questo periodo di basso traffico gli Associati siano chiamati ad esprimere la propria professionalità ai più alti livelli.

Il calo di traffico infatti non rallenta le attività di innovazione tecnologica del nostro provider civile che, dopo il FRAIT, le procedure “Trombones” e la ristrutturazione della classificazione dello spazio aereo continua con la messa in opera di ulteriori innovazioni e ristrutturazioni.

Il 2018 ci vedrà infatti impegnati con ulteriori ristrutturazioni dello spazio aereo e l’estensione della “label integrata” con le relative funzioni Data-link agli ACC italiani che ancora non l’avevano implementato.

Il fornitore dei servizi della navigazione aerea ci fornisce gli strumenti che tutti i giorni dovremo usare per fare il nostro lavoro: mantenere la sicurezza dei cieli. Per questo invito le sezioni locali a farsi parte attiva nei confronti del CDN per poter offrire al provider la collaborazione necessaria al miglioramento di questi tool.

L’officina e gli attrezzi da lavoro non sono nostri, ma ci viene chiesto di usarli. È giusto quindi che diamo la nostra opinione per migliorarli e permetterci di usarli al meglio.

La nostra professionalità si esprimerà nell’essere il più proattivi possibile fornendo consigli e suggerimenti operativi laddove si ravvedessero necessità di “fine tuning”.

Il fronte giuridico sta vedendo nuove collaborazioni tra ANACNA ed importanti istituzioni accademiche con l’intento di arrivare ad una rivisitazione dei profili di responsabilità della nostra categoria professionale.

Quasi in contemporanea però si sono presentati nuovi aspetti giuridici legati al d.lgs. 15 novembre 2017 n.173 che potrebbe gettare ombre sul difficile percorso verso la Just Culture di cui l’Associazione da anni si fa promotore.

Ma noi teniamo duro e ci buttiamo in questa nuova sfida. Le istituzioni sono state già contattate per discutere insieme come affinare questa normativa.

Serenità e pace a tutti gli Associati e ai loro familiari.

A nome del Consiglio Direttivo Nazionale, buone feste a tutti.