Rivista Assistenza al volo - AV
Assistenza Al Volo n.1/2018
Il 20 dicembre 2017 è entrato in vigore il decreto legislativo 173/2017, che istituisce un regime di sanzioni pecuniarie per gli operatori aeronautici (inclusi quindi gli operatori ATS) che dovessero violare le regole dell'aria istituite a livello europeo.
ANACNA si è attivata con le istituzioni per verificarne l'applicabilità, considerato che sembrerebbe in palese contrasto con il Regolamento (UE) n.376/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio su "segnalazioni, analisi e monitoraggio di eventi nel settore dell'aviazione civile".
Dai colloqui inziali svolti, sembrerebbe rimanere impregiudicata la tutela garantita dal regolamento 376/2014 nei confronti del reporter di eventi aeronautici, proteggendo quindi da sanzioni chi ha commesso un "honest mistake".
ENAV ed ENAC stanno definendo un tavolo tecnico sull'argomento che nei prossimi mesi stabilirà le modalità di applicazione di tale norma.
ANACNA seguirà da vicino gli sviluppi del tavolo tecnico.
Nel frattempo ANACNA ha siglato un protocollo d'intesa con DeepBlue in cui è stata definita la possibilità di partecipazione degli Associati alle attività di studio di questo importante stakeholder aeronautico e la condivisione delle risultanze dei lavori congiunti.
L'Associazione ha completato la traduzione dello Studio Etnografico "La professione dell'air traffic controller: operare in contesti ad alta affidabilità tra efficienza e sicurezza" finanziato nel 2015 da ANACNA, ENAV ed OO.SS.NN. e realizzato da un team del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università Milano-Bicocca.
La traduzione si pone l'obiettivo di estendere all'ambito internazionale un importante lavoro che porta il riconoscimento delle specificità della nostra professione quali gli aspetti delle cosiddette organizzazioni ad alta affidabilità e le parti più strettamente correlate all'individuo quali le "Non Technical Skills" e i ragionamenti inferenziali, ovvero l'analisi dei processi decisionali del controllore.
Infine sono stati inviati ad EASA i commenti alla Notifce of Proposed Amendmente (NPA) 2017-21 "Technical and operational requirementes for remote tower operations RMT.0624 (PHASE 2)".
L'argomento Remote Tower, alla luce del piano industriale ENAV appena pubblicato, è ritornato quanto mai attuale. ANACNA, nei commenti alla NPA di EASA summenzionata ha inteso ribadire il proprio sostegno alla posizione IFATCA sull'argomento, che rimane favorevole al concetto operativo, ma fortemente contrario alle operazioni "multple tower" dove un singolo operatore gestisce contemporaneamente più aeroporti.
Il presidente (firmato)
Oliver
Indice
"Assistenza al Volo" n. 1 - 2018
EDITORIALE - Pg.3
ANACNA - Anacna Runway Safety Team - Pg.5
TECHNOLOGY - La sorveglianza nel controllo del traffico aereo (p1) - Pg.10
HUMAN FACTORS - Psicopatologia del personale aeronautico - Pg.14
MEDICAL - Anche i CTA si ammalano (parte 2) - Pg.18
DRONI - L'ottavo nano: U-space - Pg.22
ENGLISH BITE CORNER - Pg.25
IFATCA - ROT - Pg.27
IFATCA - Colour vision - Pg.27
Indice
"Assistenza al Volo" n. 4 - 2017
EDITORIALE - Pg.3
SAFETY - Safety conference Roma - Pg.4
ANACNA - Premio Massimo Petrella: "Insight into ATCOs' brain" - Pg.7
LEGAL - Duty of Care - Pg.11
LEGAL - Anche i CTA si ammalano: parte 1 - Pg.17
HUMAN FACTOR - Procedure, automazione e complacency - Pg.20
HUMAN FACTOR - Pensieri sparsi sul fattore umano - Pg.23
ENGLISH BITE CORNER - Pg.25