Assistenza Al Volo n.2/2018

Una calda estate si profila all’orizzonte.
Se i picchi meteorologici incontrano facili argomentazioni, ben più articolate saranno le implicazioni sociali ed operative che impatteranno sul mondo dell’Air Traffic Management in quest’estate rovente.
Tralasciando il primo aspetto, che solo marginalmente entra nella sfera d’azione dell’Associazione, il secondo aspetto, l’operatività, vede vivo l’interesse di ANACNA.

Le disamine e le proposte proattive che le sezioni locali hanno inoltrato al Consiglio Direttivo Nazionale hanno portato alle recenti modifiche hardware e software nei centri di controllo italiani permettendo quel fine tuning richiesto dall’Executive Board ANACNA al management del provider civile.
Siamo ben consapevoli che il lavoro non sia terminato e che molti affinamenti aspettano ancora la messa in opera.
Ma questo continuerà, grazie alla continua collaborazione con le sezioni locali.

Un dato infatti mi fa piacere condividere con voi. Il numero di collaborazioni e di richieste di pareri tecnici è in notevole aumento.
Varie sezioni hanno inoltrato le proprie problematiche locali, siano esse tecniche o legali, al CDN ANACNA per ottenere un parere il più professionale, indipendente ed imparziale possibile.

Questo era il segno che desideravo ricevere durante questo mandato. Questo aspettavo come feedback dagli Associati. Più di un riconoscimento ottenuto da importanti istituzioni del comparto aeronautico, che pur non sono mancati, è il riconoscimento dell’alto valore rivestito oggi dall’Opinione dell’Associazione che mi riempie di orgoglio. Perché vuol dire che riconosce il lavoro compiuto da tutti i collaboratori, direttori, consiglieri e cariche sociali ANACNA in questo mandato che non dura da due anni, ma bensì dal lontano 1959, l’anno in cui è iniziata l’avventura ANACNA.

Nel 1959 i primi membri del direttivo nazionale hanno cominciato a pavimentare una strada fatta di continui passaggi di consegne con le nuove leve che, di mandato in mandato, hanno continuato a costruire un futuro di professionalità, neutralità ed indipendenza che ha portato ai tanti e continui riconoscimenti che ANACNA oggi riceve. Come quelli più importanti.
Quelli degli Associati.

 

Il presidente (firmato) 
Oliver

Indice

"Assistenza al Volo" n. 2 - 2018

EDITORIALE - Pg.04

ANACNA > Congresso 2018 > DEEP BLUE > Tutti pazzi per i droni - Pg.06

ANACNA > Protocollo d'intesa ANACNA - DEEP BLUE - Pg.09

IFATCA 57 - Pg.10

ANACNA > FIS...chio d'inizio - Pg.11

ANACNA > Seminario Flight Safety Foundation Mediterranean - Pg.13

ANACNA > ATM per Tilt-rotor - Pg.16

ANACNA > Enroute Wake Turbulence - Pg.20

EUROCONTROL > Safety Forum - Pg.23

Jump Seat !!! - Pg.27

CISM - Pg.30

Volare (e controllare) sicuri - Pg.33