Rivista Assistenza al volo - AV
Assistenza Al Volo n.1/2019
Il mandato di questo Consiglio Direttivo Nazionale volge al termine. Con esso però non si concludono le attività in itinere. Tanti sono infatti gli argomenti che i Consiglieri e gli Associati impegnati attivamente stanno seguendo e continueranno a seguire con il nuovo mandato triennale.
Il prossimo 10 aprile infatti sarete convocati ad esprimere, con il vostro voto, i componenti del nuovo CDN così come la mozione congressuale che riflette i compiti primari che l’Associazione dovrà seguire durante il mandato a venire.
Anche cambiando le persone, non cambieranno le collaborazioni con gli establishment aeronautici ed istituzionali intraprese.
Ministero dei Trasporti, ENAC, ENAV, Aeronautica Militare, ANSV, IFATCA, ICAO e Leonardo sono solo alcune delle realtà con cui continueremo ad interagire.
Le problematiche strettamente correlate alla professionalità del personale operativo saranno particolarmente attenzionate dal futuro CDN che affronterà la prima parte di una rivoluzione nell’ambito del controllo del traffico aereo civile italiano.
Il Piano Industriale previsto da ENAV per i prossimi anni infatti mette mano pesantemente a tanti aspetti del nostro lavoro (procedure, addestramento, fattori umani) che per anni sono rimasti fermi a concetti scritti decenni fa.
Per questo ci servirà il supporto di tutti gli Associati nel cooperare con gli stakeholder al fine di ottenere il mantenimento dei massimi livelli di professionalità.
Per questo auspico la massima partecipazione al prossimo XXIV Congresso dei Delegati Associati del 9 e 10 aprile dove, per festeggiare i 60 anni dell’Associazione, incontreremo tanti amici e colleghi che hanno fatto la storia di ANACNA.
Il presidente (firmato)
Oliver
Indice
"Assistenza al Volo" n. 1 - 2019
EDITORIALE - Pg.04
DEEPBLUE > Lo STRESS nel controllo del traffico aereo - Pg.06
ANACNA > Regime sanzionatorio ENAC - Pg.10
ANACNA > Aviation Psychology - Pg.14
ANACNA > L'importanza del buon vicinato - Pg.17
ANACNA > Implementazioni tecnologiche: impatto sulla linea operativa - Pg.18
ENGLISH BITE CORNER - Pg.22