Assistenza Al Volo n.4/2019

 

Air Traffic Control?...
Go Ahead!
L’anno che va concludendosi non ha fatto mancare importanti eventi aeronautici.
A livello mondiale non posso non citare che a Montréal, l’italiano Salvatore Sciacchitano, ex vice DG di ENAC e segretario generale di ECAC, è stato nominato Presidente del Consiglio ICAO, primo  europeo a fregiarsi di tale onore. In Italia nel mese di novembre si è tenuto il primo raduno dell’Associazione Donne dell’Aria (ADA) dove ANACNA è stata rappresentata dalla propria Vice-Presidente Patrizia Panfili. Sempre in Italia, il provider civile ENAV S.p.A. sta introducendo il Normal Operations Safety Survey (NOSS) quale programma di implementazione della safety sistemica con un progetto già seguito da ANACNA a partire dal 2008 (AA.VV. n.4/2008 e Studio ANACNA sul NOSS del 2015).

I festeggiamenti per il 40° anniversario della smilitarizzazione dell’ATC in Italia, evento a cui ho partecipato portando il messaggio dell’Associazione che fu tra i sostenitori del movimento, ha visto l’incontro di vecchie e nuove leve del Controllo delvTraffico Aereo uniti sotto lo spirito goliardico che ha sempre contraddistinto la nostra community.
Ed è proprio questo spirito goliardico che durante l’incontro ha fatto nascere, sotto la guida degli organizzatori Franco Iosa, Ato Rosignoli ed Eugenio Poggini, il grido di guerra del controllo del traffico aereo che, ricalcando il refrain del noto “GHEREGHEGHEZ…GHEZ GHEZ GHEZ!”, grido di guerra dell’Aeronautica Militare, ne sostituisce le parole in “AIR TRAFFIC CONTROL! ... GO AHEAD GO AHEAD GO AHEAD!!!
E questo Go Ahead è tanto appropriato quanto effettivamente l’ATC è avanti in tutti i campi. Basti pensare all’ambito tecnologico, agli aspetti normativi ed alla proattività della safety che vede nell’aviazione i livelli più alti. E allora, cari Associati, Professionisti ma soprattutto Amici, a nome del Consiglio Direttivo Nazionale e mio, Vi auguro felicità, buone feste e… Go ahead!

 

Il presidente (firmato)

Oliver

Indice

"Assistenza al Volo" n. 4 - 2019

EDITORIALE - Pg.04

ANACNA > Alle porte dell'inverno: i consigli del medico. - Pg.06

ANACNA > Just Culture Task Force - Pg.09

ANACNA > D(r)oni di Natale 2: avanti il prossimo! - Pg.13

ANACNA > Progetto NOSS - Pg.16

ANACNA > ART 432 c.p. - Attentati alla sicurezza dei trasporti - Pg.19

ANACNA > 1° Raduno Nazionale A.D.A. - Pg.21

AVIATION ENGLISH BITE - Pg.23