Assistenza Al Volo n.3/2021

20 anni

20 anni non sono pochi, e tanti ne son passati dal tragico 8 ottobre 2001 quando si verificò il disastro di Linate.

Inutile ricordare gli eventi. La categoria professionale ben conosce i dettagli del peggior evento aeronautico mai avvenuto in Italia, anche perché siamo una categoria mediamente anziana che all’epoca dei fatti già era operativa.

Cos’è cambiato da allora? Tanto. Ma non su tutti i fronti.

Se dal punto di visto tecnico-operativo abbiamo visto tanto progresso, dal punto di vista normativo l’aggiornamento procede più lentamente.

Sul primo fronte siamo ormai arrivati a parlare di Intelligenza Artificiale, ed un assaggio lo potete trovare all’interno del nostro periodico.

Sul fronte legale, più lento, ANACNA sta lavorando sodo per la Just Culture e per far si che i principi arrivino ai più alti livelli giuridici.

A tale scopo l’11 ottobre prossimo la Sala Conciliare del Senato della Repubblica Italiana vedrà ANACNA presenziare il congresso “La responsabilità dell’operatore nelle professioni a rischio consentito”. In tale consesso di vertice l’Associazione porterà a conoscenza della politica lo studio commissionato all’Alta Scuola sulla Giustizia Penale dell’Università Cattolica di Milano che porta con sé una proposta di articolato normativo sulla non punibilità dei controllori del traffico aereo in determinati e specifici casi e condizioni.

Alla luce dei recenti sinistri è vivo quanto mai l’interesse verso la nostra professione e per questo ANACNA continua la sua presenza a tutti i tavoli organizzativi e regolamentari.

Nella speranza che non si assista più ad eventi come la tragedia dell’8 ottobre 2001, tutti gli sforzi devono essere profusi, oltre che alla promozione della sicurezza, anche alla tutela della professione.

Il presidente (firmato)

Oliver

EDITORIALE - Pg.04

ANACNA > Qual è il problema coi diritti dei controllori - Pg.06

ANACNA > Intelligenza Artificiale: perchè è così importante nel controllo del traffico aereo - Pg.08

PERSONAGGI ED EVENTI > Sliding doors - Pg.18

AVIATION ENGLISH BITE - Pg.20