Assistenza Al Volo n.4/2021

Secondo le analisi di Eurocontrol, i livelli di traffico del 2019 potrebbero essere raggiunti nel 2023 o addirittura già nell’estate 2022. Queste previsioni, per quanto ottimistiche, fanno nascere il dubbio sulla capacità dei provider di affrontare nuovamente tale pressione sul sistema ATM dal momento che negli ultimi 2 anni gli stessi
hanno effettuato vari tagli al personale. A fine 2018 partecipavo ad una riunione Eurocontrol a Bruxelles in cui si richiedevano azioni per ridurre i ritardi medi che, nell’estate precedente, avevano pesantemente gravato su compagnie aeree e passeggeri. La soluzione passò per le misure stringenti sui flussi che abbiamo visto nel 2019. Ma con il personale impiegato allora non fu così difficile mettere in atto tale gestione. Se davvero nel 2022 vedremo anche solo avvicinarsi la domanda di traffico del 2019, alla luce dei tagli sul personale effettuati negli ultimi due anni, l’unica azione possibile resterà assegnare ritardi.

L’innovazione tecnologica e l’automazione ci sono e stanno progredendo velocemente, ma non sono sufficienti per i programmi del Single European Sky che ha visto lo spostamento della deadline dei propri obiettivi dal 2020 al 2035. La soluzione resta nel personale operativo. Gli operatori dei servizi del traffico aereo sono l’asset su cui bisogna investire a breve giro in un momento tanto delicato assieme alla professionalità che ANACNA tutela, sostiene e dimostra da sempre.

Con questo ultimo numero del 2021 di Assistenza al Volo, ricco di interessanti articoli su droni, resoconti delle Commissioni, simulazioni e la fine del Super-Jumbo, chiudiamo un altro annus horribilis nella speranza che sia l’inizio di un graduale ritorno alla normalità.

Auguro a tutti serenità e momenti felici assieme alle vostre famiglie. Buone feste.

Il presidente (firmato)

Oliver

EDITORIALE - Pg.04

ANACNA > Tre anni della storia di ANACNA - Pg.06

ANACNA > La gestione delle emergenze ai tempi del COVID-19 - Pg.09

ANACNA > D(r)oni di Natale 3 - Pg.10

ANACNA > Simulazioni progetto INVIRCAT - Pg.13

ANACNA > Gestione del rischio aeronautico e imputazione dell’evento per colpa - Pg.16

PPERSONAGGI ED EVENTI > A380: Gioie e dolori - Pg.19

AVIATION ENGLISH BITE - Pg.22