Assistenza Al Volo n.1/2022

Ciao
L’italiano è una delle poche lingue, o forse l’unica, che include un saluto che vale sia per quando ci si incontra che per quando si prende commiato: “Ciao”.
Tanto è utile questa forma colloquiale che ormai è entrato nell’uso gergale di molte lingue straniere e non potete immaginare quante volte, in viaggio all’estero, ho ascoltato autoctoni salutarsi con un “Ciao” pronunciato in maniera più o meno maccheronica.
Questo mio saluto, vieppiù informale, voglio lanciarvelo partendo dall’accezione più antica del termine. La parola “Ciao”, infatti, deriva dalla parola “Servo”. Il “Servo Vostro - Servus” usato nei tempi antichi si è trasformato in “Schiavo Vostro” e “Schiavo” in “S-ciavo”, poi “S-ciao” per finire in “Ciao”.
E Servo Vostro è l’accezione che ha contraddistinto il mio operato in questi due mandati da presidente dell’Associazione.
E per questo “Ciao” è valso quando sono entrato nel Direttivo ANACNA, per servire l’Associazione, così come “Ciao” vale ora che lascio il direttivo. Perché continuerò a servire l’Associazione, la Professione e le Persone in cui CREDO.

Negli ultimi sei anni mi sono prodigato per servire la Categoria, la Professione, gli Associati e l’Associazione dedicando tutto il mio tempo libero disponibile agli stessi. In questo ho dovuto sacrificare tanto tempo alla mia famiglia che devo ovviamente ringraziare. Nel periodo che ho passato nel Direttivo ANACNA (quasi 13 anni), ho visto familiari nascere ed altri purtroppo venire a mancare. Questo non ha fermato però lo spirito che mi ha spinto a continuare. E per questo ringrazio chi maggiormente ha dovuto vivere le mie frequenti assenze, mia moglie e mio figlio.
Ciao, va però anche a tutti i collaboratori che in questi anni mi hanno accompagnato in questa splendida avventura: i Consiglieri dell’Associazione.
Senza di loro l’Associazione non è niente.
In questi ultimi sei anni da presidente ho visto accadere molte cose operative e no. Tra queste ricordiamo le Torri remote, il piano Industriale ENAV, la Pandemia, la guerra in Ucraina. Non sto qui ad elencarvi tutte le iniziative associative dei miei mandati perché sarebbe un elenco lunghissimo. Mi basti dire però che sono stati tutti momenti difficili, a volte difficilissimi, ma che ho portato avanti con grande dedizione e passione e che per questo mi hanno dato grande soddisfazione. Tutto questo lo devo a Voi associati che, nell’eleggermi più volte, mi avete dato fiducia.
Lascio il direttivo con un bagaglio immenso. Un bagaglio fatto di emozioni, sorprese, gioie, pianti (si, vi assicuro anche quelli), conoscenze, amicizie e crescita.
È stata un’esperienza incredibile che sono sicuro vivrà anche chi mi seguirà.
Chiudo questo editoriale mandandovi il Ciao più grande che possa esistere.
Servus / Ciao

Il presidente (firmato)

Oliver

EDITORIALE - Pg.04

ANACNA > Inferno - Pg.06

ANACNA > Il triennio della commissione comunicazione - Pg.09

ANACNA > Commissione WEB: nuovo sito e non solo - Pg.11

ANACNA > Un triennio difficile, ma pieno di iniziative! - Pg.12

ANACNA > Da Napoli a Roma – aeroVia dal sole - Pg.15

ANACNA > Presentazione studio “Profili di responsabilità penale del CTA“ - Pg.17

ALLEGATO > Valutazione del benessere occupazionale per il personale ANACNA