Assistenza Al Volo n.4/2022

Qualcuno diceva sarò breve, utilizzando tale parafrasi come ossimoro del proprio essere prolisso. Ma è altrettanto vero che non è facile fare sintesi, così che si parla di questa come dono. Ancor più difficile se si vuole descrivere ciò che accade in un sistema complesso, come pacificamente è il nostro mondo ATC. Allora in questo editoriale di fine anno non utilizzerò né considerazioni articolate né logiche di sistema. Questa tipologia di pensiero è a volte utile e necessaria ma abusarne significa troppo spesso giustificare affermazioni quali il minore dei mali possibili, la necessità del cambiamento, non è più come una volta. Mi soffermerò solo su una considerazione, ovvero su come viene inserita la voce del personale nei bilanci delle aziende, quale ne sia il campo di attività. Il personale viene inserito come costo. Il costo, volendo definirne l’ontologia finanziaria, è dato dalla somma di tutti i salari pagati ai dipendenti, dei benefit aziendali loro corrisposti e delle tasse pagate dal datore di lavoro. Si parla inoltre del personale sotto forma di voce di spesa a cui far fronte.

Costo o spesa che dir si voglia, risulta chiaro che l’accezione utilizzata è prettamente negativa. Il personale costa, fa perdere competitività all’azienda, per questo va ridotto.

Così facendo però, nel lungo periodo, qualsiasi azienda si avviterà in quella stessa spirale negativa di rincorsa al ribasso che voleva rifuggire, perché il personale è l’unico cespite in grado di produrre valore aggiunto. L’unico investimento su cui veramente puntare per crescere nel lungo periodo. Tutte le altre ottimizzazioni sono palliativi utili solo nel breve periodo.

Ecco perché un operatore andrebbe valorizzato, tutelato, financo coccolato e vezzeggiato. Ascoltato. Nell’interesse dell’azienda e del sistema paese.

Termino qui questo editoriale, per restare nell’ambito della brevità di cui su ho parlato, augurando a tutti buone feste e un felice anno nuovo. Auguri che, non me ne voglia qualcuno, voglio fare in primis a chi passerà il Natale o il primo dell’anno in sala operativa. A fornire quel servizio che mai viene fatto mancare.

E se per fare questo in frequenza parliamo continuamente, è altrettanto vero che per la società civile lo facciamo in silenzio. Con abnegazione, sempre e comunque.

Grazie a tutti

Il presidente (firmato)

Gianluca

EDITORIALE - Pg.04

ANACNA > Storia dell’ATC - Pg.06

ANACNA > Area NOTAM ANACNA - Pg.10

ANACNA > Machine Learning e IA - Pg.13

ANACNA > D(r)oni di Natale 5 - Pg.14

ANACNA > Le nuove implementazioni: Torri di controllo remote - Pg.17

ANACNA > OPEN DAY PJ05-W2 Digital tecnologies for tower - Pg.20

ANACNA > Il termometro della fatica - Pg.23

ANACNA > ERM IFATCA - Pg.25

ALLEGATO >  Il futuro delle operazioni di volo - FLTOPSP DI ICAO