Assistenza Al Volo n.1/2023

L’inizio del nuovo anno 2023 si è presentato all’Associazione come ulteriore banco di prova. Molte le attività da portare avanti e altrettante da intraprendere.

A gennaio sono iniziate le attività del comitato italiano Just Culture a cui ANACNA partecipa insieme ad altri importanti stakeholder, tra i quali ENAV, ENAC, Eurocontrol, Ministero dei Trasporti. Il 23 gennaio c’è stato un primo incontro conoscitivo, seguito poi da un secondo a febbraio; nella tarda primavera faremo un importante giornata a Montecitorio relativamente alla responsabilità penale dei CTA. Cercheremo di far comprendere l’elevata specificità del nostro lavoro.

Abbiamo già assegnato 3 borse di studio, intitolate a Ezio Silveri, ad altrettanti figli di associati.

Iniziamo inoltre la preparazione per la candidatura di ANACNA come paese ospitante della european regional meeting di IFATCA del 2025. Questo appuntamento segnerà il passo per il futuro internazionale dell’associazione, con un impegno che si spera sia sempre maggiore.

In tale ambito a febbraio sono stati svolti due incontri in Irlanda. Per IFATCA siamo impegnati su più working paper: sull’intelligenza artificiale e sulla riconfigurazione dinamica degli spazi aerei per le attività dei droni.

Un futuro che è praticamente già qui.

Stiamo finalizzando un documento relativo al cumulo di specializzazioni e ai razionali con cui è possibile mantenerle senza incidere sulla safety del sistema e sullo stress degli operatori. A fronte cioè di un’elevata conoscenza quantitativa occorre accertare l’effettiva capacità di mantenere performance e stress correlato all’interno di range ottimali. Se ciò non accade occorre rivedere i principi alla base del mantenimento delle licenze stesse.

Inizieremo altri progetti con Deepblue, che vedranno nuove call per gli associati interessati a partecipare a simulazioni di torre e area, in Italia e all’estero.

Proseguiremo con la seconda parte del progetto fatigue monitoring. Per noi è una rilevazione fondamentale, per ribadire la centralità della performance umana e la sua preminenza sulla componente tecnologica. Si spera quindi nella partecipazione di quanti più colleghi possibili.

Per la medaglia al merito professionale valuteremo tutte le segnalazioni che arriveranno e per questo ci farebbe piacere riceverle dai colleghi per altri colleghi. Valorizziamoci noi stessi, senza aspettare che lo facciano altri.

Abbiamo trovato una valida alternativa alla polizza per la perdita di idoneità medica, temporanea e definitiva. La riteniamo fondamentale per tutelare tutta la categoria e anche qua, pensiamo noi a noi stessi. In ogni caso stiamo lavorando anche su altri capitolati.

Il 18 aprile faremo il congresso 2023. Lo faremo online, sfruttando le modifiche allo Statuto che abbiamo dovuto realizzare per far fronte all’impossibilità degli incontri in presenza durante la pandemia. Come associazione siamo obbligati alla presentazione dei bilanci e negli anni passati non potevamo farlo in presenza.

Durante il congresso parleremo della summer ‘23, periodo divenuto oramai il banco di prova del provider e delle modalità con cui questo valorizza i propri operatori. Gli unici, ricordiamolo, a produrre valore concreto per la società di cui facciamo parte.

Il dibattito sarà aperto a tutti gli associati e spero che questo permetta una partecipazione numericamente consistente così da dimostrare, sempre a noi stessi, che siamo noi i primi ad avere a cuore il nostro presente.

Il presidente (firmato)

Gianluca

EDITORIALE - Pg.04

PILOTI > Gestione dell'energia potenziale durante l'avvicinamento - Pg.06

ANACNA > Un flusso di pensiero - Pg.09

PILOTI > Ritorno al futuro - Pg.11

ANACNA > Per molto tempo ancora - Pg.13

ANACNA > La norma in quanto tale e il necessario best judgement del CTA - Pg.15

ANACNA > Digital tecnologies for tower - Pg.17

ANACNA > Conosciamo Giulio Martucci - Pg.19