Assistenza Al Volo n.2/2024

Il principio dei 4 occhi e le sue eccezioni

Per multi sector planning si intende quello scenario operativo in cui 2 o più CTA EXE responsabili di differenti settori sono assistiti da un solo CTA PLN adeguatamente formato e specializzato.

Il ruolo di un MSP è quello di offrire soluzioni strategiche di medio termine piuttosto che azioni tattiche ottimizzando la gestione del carico di lavoro e riducendo questo migliorando il flusso del traffico aereo. In particolare, quando due o più settori conducono a un singolo merge point un PLN per più settori può anche aumentare la consapevolezza situazionale condivisa riducendo i coordinamenti tra PLN. Si può anche pensare che un MSP può arrivare a distribuire i traffici tra più settori bilanciando il carico di lavoro degli EXE. Così come un provider della navigazione aerea può anche pensare di ottimizzare le risorse umane, utilizzando meno CTA a parità di flussi.

Ma all’opposto però, durante periodi di congestione, il MSP potrebbe essere così impegnato da far si che gli EXE siano portati ad eseguire task non previsti, spostando l’attenzione dalle proprie funzioni tattiche. Ancora, un MSP potrebbe non riuscire ad avere una dettagliata consapevolezza di più settori se questi non sono logicamente interconnessi o in presenza di picchi di traffico. In questi casi le azioni di coordinamento potrebbero divenire più complesse in caso di prioritizzazione di determinate azioni. L’HMI della postazione potrebbe inoltre aumentare la complessità del MSP, anche per solo il numero di tracce presenti sulla presentazione situazionale del planner.

Occorrerebbe inoltre uno specifico addestramento e simulazione per la sua implementazione?

Quando ad un sistema complesso si richiede il massimo della performance questo sistema viene messo a nudo evidenziandone punti di forza e criticità. Punti di forza e criticità che possono anche caratterizzare una stessa procedura, una stessa pianificazione, uno stesso rostering. Dipende dalle motivazioni, dagli scopi, dagli obiettivi.

Il presidente (firmato)

Gianluca

EDITORIALE Il principio dei 4 occhi e le sue eccezioni - 4
REPORT - 7
Segnali dal nostro cervello - 8
Analisi di un incidente - 14
FLIGHT LEVEL - 21
Extended Minimum Crew Operations (eMCO) - 22
STORIE FUORI CONTROLLO - 27
CONTROLLERS’ MUSIC FESTIVAL 2024-CRUISE EDITION - 28
CIAMPINO TWR:27 Maggio 2014 – 27 Maggio 2024. 10 ANNI DI NOI. - 34
PSYCHOLOGY - 41
Salute mentale e sicurezza - 42