Assistenza Al Volo n.4/1996

Indice

"Assistenza al Volo" n. 4 – 1996

INDICE ANALITICO DELL'ANNO 1996 – Pg. 4

EDITORIALE > Nuova assistenza al volo... con licenze professionali – Pg. 5

LEGAL > Da AAAVTAG ad ENAV – Ente Nazionale Assistenza al Volo – Pg. 6

INCIDENTI > Allarme sicurezza – Analisi degli ultimi incidenti – Pg. 14

– TWA 800: a caccia di una scintilla – Pg. 14

– Indagine sui B737 – Senza problemi le derive – Pg. 15

– "Innocente" il B757 – Pg. 16

– Gli incidenti di B757 di Cali e di Puerto Plata – Pg. 16

– Antonov 124, LIMF - Riattaccata senza scampo – Pg. 18

– Antonov 124, LIMF – Un trasporto militare "vestito" da civile – Pg. 20

– Flight Safety Foundation e RLD studiano il "rischio avvicinamento" - Aeroporti e incidenti – Pg. 21

– L'incidente del Fokker 100 a San Paolo (31 ottobre) - "Sospetti" sul reverse – Pg. 21

– La collisione in India tra un 747 e un Ilyushin 76 (12 novembre) – Per un "Roger" mal compreso – Pg. 22

– L'incidente del B767 Ethiopian alle Comore – Ammaraggio sfortunato – Pg. 24

– Gli incidenti nel 1996 – Concorso di colpa tra TWR e piloti – Pg. 25

SAFETY > Nuove ricerche sulle collisioni di voli controllati contro il terreno – Pg. 26

SAFETY > Errori multipli legati al disastro aereo "Brown" - Pg. 28

SAFETY > Poca sicurezza sui piccoli aeroporti USA – Pg. 29

ATM > La visione europea del Free Flight – Pg. 30

ATC > Nuova normativa per il "Visual Approach" - Pg. 38

IATA > In forte aumento il traffico fino al 2000 – Pg. 39

NOTIZIE > Il progetto europeo delle licenze ATC – Condizioni critiche per l'ATC africano... - ...ma previsto ammodernamento per il sistema in Algeria – Nuova classificazione delle categorie degli aeromobili per turbolenza da scia in vigore negli Stati Uniti – La fine di Omega – Lo sviluppo del GPS negli USA – Nuovo contratto per Serco – Il sistema ATC canadese diventa privato – Ente per la sicurezza: l'Italia inadempiente – Storia aeronautica Pg. 40

ATS/RAC > Un test sulla regolamentazione aeronautica – Pg. 43