Assistenza Al Volo n.4/1997

Indice

"Assistenza al Volo" n. 4 – 1997

INDICE ANALITICO DELL'ANNO 1997 – Pg. 4

EDITORIALE > Un passo indietro – Pg. 5

HUMAN FACTORS > Il fattore umano in aviazione – Ultima barriera o ristagno culturale nella prevenzione degli incidenti? - Pg. 6

ATC > All Weather Operations – Pg. 14

ENAV > All'ENAV il controllo degli aiuti luminosi – Pg. 18

SAFETY > TCAS II – Il sistema, le valutazioni, gli aggiornamenti – Pg. 19

AEROPORTI > Roma-Ciampino e Cagliari-Elmas sono ora aeroporti promiscui – Pg. 24

ANACNA > Venti anni di ATCAS – Pg. 26

ENAV > CRAV ROMA – Nuovo centro e nuovo sistema di gestione del traffico – 32

ATC NEL MONDO > L'ATC in Romania – Pg. 37

ATC NEL MONDO > "Il più piccolo" Nel mondo ATS – Pg. 39

AEROPORTI > Milano Linate: la capacità di essere un aeroporto europeo – Pg. 42

AEROPORTI > Cuneo Levaldigi nell'emergenza – Pg. 44

AEREI > Boeing lancia il nuovo jet da 100 posti – MD-95 diventa Boeing 717 – Pg. 46

NOTIZIE > Proposta una legge per allontanare gli uccelli dagli aeroporti – Fondi per la nuova scuola di assistenza al volo – Decolla Assoclearance – Allarme per l'uso di congegni elettrici in volo – UE: traffico aereo più 9,7 nel 1997 – Aeroporti romani: nel 1997 traffico in crescita – Trasporti: aeroporto Londra-Heathrow sempre primo in Europa – Massimo D'Antona nuovo consigliere di AdR – Il progetto super-jumbo della Airbus prosegue malgrado la crisi asiatica – Il Boeing 737 tocca quota 3 mila unità – Alfredo Roma presidente dell'ENAC e Di Palma direttore generale – L'AMI lascia Ciampino – Chiusa l'inchiesta sul B747 TWA: incidente dovuto ad esplosione del serbatoio – Cedimento strutturale in volo per un DC9 di Austral – Comunicazioni confuse nell'incidente Garuda152 – Eurofighter autorizzato al decollo – Pg. 47