Una delegazione ANACNA, nelle vesti del Presidente Oliviero Barsanti e del Direttore Gianluca Del Pinto, ha incontrato presso la sede ENAC il responsabile della Funzione Organizzativa di Medicina Aeronautica Dott. Antonello Furia.

I temi trattati hanno avuto ad oggetto il Regolamento (UE) 2017/373, nonché la relativa circolare ENAC Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d’idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici; nello specifico ciò che in quest’ultima è riportato per l’attivazione di programmi che riguardino le procedure attinenti all’implementazione dei principi dei programmi di supporto fra pari (Peer Support Program), in armonia con le iniziative regolamentari già avviate dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA).

È stato inoltre presentato lo studio ANACNA Verifica medica per licenza ATCO relativo alla colour vision; in relazione a possibili incongruenze attuative del reg. (UE) 2015/340 per quanto riguarda l’esame di tricromaticità.

L’incontro si inserisce nell’ambito, ritenuto doveroso da ANACNA, della continua responsabilità associativa verso tutte le categorie degli operatori ANS; in considerazione anche del fatto che EASA ha promosso un gruppo di lavoro relativo alle visite classe 3-ATCO.

Condividi