Facendo seguito alle considerazioni della Policy ANACNA sugli Unit Endorsement negli ACC italiani l’opera di sensibilizzazione sull’argomento continua.
È stato un anno di confronto e discussione tra associati, realtà nazionali e internazionali. I temi affrontati sono stati unanimemente riconosciuti per importanza e centralità relativamente alle professionalità da esercitare e alla safety da garantire.
Così come durante il XXIX congresso dei delegati ANACNA tenutosi l’11 e 12 aprile a Roma, durante il quale i tavoli di lavoro realizzati hanno posto enfasi sulla performance e la safety del panorama ATC italiano. Parimenti si è ritenuto valido il tavolo di confronto sugli Unit Endorsement posto in essere in seno a Milano ACC tra Direzione e parti interessate.
Per quanto riguarda la stagione estiva, già praticamente iniziata in relazione all’aumento del traffico, ciò che al momento appare necessario è la corretta gestione del rapporto tra volumi di traffico e organico impiegato, già questo soggetto a flessibilità di impiego in relazione agli unit endorsement posseduti.
Con la presente ANACNA sottolinea l’importanza di una corretta gestione delle competenze del personale operativo negli ACC italiani al fine di mantenere un alto livello di professionalità, performance e safety.
A seguire pertanto si riportano alcune considerazioni raccolte dalla linea operativa, sostenute dall’Associazione e dal suo spirito collaborativo e mai oppositivo.:
- Prevedere nel periodo invernale delle sessioni di simulazione per aggiornare le competenze su situazioni operative non usuali (es: apertura di diversi settori sovrapposti) come fatto nel periodo post-Covid al fine di riattivare gli automatismi necessari a gestire i picchi di traffico.
- Garantire una rotazione omogenea su tutti i settori compresi negli unit endorsement di cui si detengono le competenze.
- Implementare uno strumento di consultazione delle ore rese nei diversi settori di cui si detengono le competenze in un dato periodo di tempo (es: integrando nell’applicazione per la consultazione dei turni i dati registrati nelle posizioni operative).
- All’interno di uno stesso turno operativo limitare l’impiego del personale su settori che richiedono Unit Endorsement diversi.
- Rendere di facile ed immediato reperimento le informazioni operative di pertinenza dei settori, (procedure, frequenze, FLAS, ecc.) e delle possibili posizioni operative, così da supportare l’operatore nei cambi di consapevolezza situazionale che lo spostamento tra settori comporta.
Le indicazioni elencate sono ritenute dall’Associazione un passo importante per supportare la professionalità dei controllori del traffico aereo nei centri di controllo d’area.