Giacomo Dusi, collega e rappresentante ANACNA presso l’aeroporto di LIEA, laureandosi in Scienze e Tecnologie del trasporto aereo, ha realizzato un interessante Tesi sui servizi e controllo del traffico aereo. Titolo e tema dell’opera è “la just culture per la safety aeronautica: dalla teoria alla pratica”. L’argomento è di certo fondamentale e di stretta attualità. La Just Culture, molte e purtroppo troppe volte, viene vista solo come un totem, un oracolo, la cui presenza sembra incutere più timore che condivisione. Al contrario essa deve essere il substrato sul quale far crescere la nostra professionalità, che tante volte viene messa alla prova più dal sistema che dallo scenario operativo.

Allora il cambiamento, inteso questo come spostamento da una condizione sfavorevole ad una più consona alla delicatezza degli oneri da noi dovuti, deve poter contare non tanto sulla Just Culture in sé, ma sul nostro pensare in termini di Just Culture. Noi dobbiamo essere i primi a crederci.

Perché nel nostro mondo è fondamentale cambiar prima Noi stessi, in ragione del fatto che la componente tecnologica, che sembra precedere e stimolare cambiamenti epocali visti come punti di non ritorno, deve essere solo un ausilio alle competenze dell’operatore ANS.

ANACNA vuole ringraziare Giacomo per aver reso disponibile la tesi agli associati ANACNA. Il file pdf è scaricabile al link seguente.  

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “GIUSTINO FORTUNATO”
TELEMATICA


Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del trasporto aereo


tesi di laurea in…
SERVIZI E CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO


'JUST CULTURE' PER LA SAFETY AERONAUTICA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Giacomo Dusi

Condividi