Ricordo di Luca Geremicca

E’ difficile ricordare in poche parole il senso di vuoto che Luca ha lasciato in me.
I ricordi felici si sovrappongono e la sensazione che tutto quello che è accaduto in così poco tempo sia irreale è forte. Luca era un amico sincero, un collega attento e preparato, una persona riservata ed estremamente corretta.
Amava il suo lavoro, aveva passione per quello che faceva e la trasmetteva a tutti, ai suoi colleghi, ai suoi allievi, a tutti coloro che in modo o nell’altro venivano in contatto con lui; ma al tempo stesso mascherava questa sua attenzione e passione con un velato senso dell’ironia che riportava tutto quello che si faceva alla giusta dimensione. Aveva sempre una profonda coscienza del ruolo che rivestiva ed era da esempio, perché mai i suoi comportamenti erano volti a prevaricare gli altri ma era semprediretti a spiegare e a motivare ogni sua decisione od atteggiamento..
Forse di queste parole avrebbe sorriso, come era solito fare, ritenendo troppo tutto questo clamore attorno a lui, ma la realtà è che Luca era una persona speciale che mancherà a tutti. Il dolore per la sua scomparsa non si può raccogliere in queste poche righe, resteranno per sempre nel nostro cuore il suo volto, le sue battute , le sue idee e soprattutto la sua coerenza anche nella sofferenza.

Ciao Luca che ti sia lieve la terra. Maurizio

Condividi