Il 22 luglio 2015 una delegazione ANACNA composta dal segretario nazionale De Lucia e dai consiglieri Barsanti e Consoli è stata ricevuta dalla rappresentanza ENAV - DSNA composta dai direttori Paggetti, La Penna D’Orazi e dal responsabile Iovino per condividere in anteprima il documento di prossima pubblicazione "Studio sulla classificazione dello spazio aereo inferiore italiano" da poco concluso dall'Associazione.

Le mutate esigenze dell’utenza, gli sviluppi dell’industria aeronautica ed i continui adattamenti del quadro normativo europeo e nazionale hanno portato ANACNA ad elaborare un documento di analisi della classificazione dello spazio aereo italiano allo scopo di proporre, sia ai provider nazionali che agli stakeholder interessati, alcune importanti riflessioni per un miglior utilizzo dello spazio aereo, che possano contribuire all’ulteriore consolidamento dei più elevati livelly di safety.

L'incontro si è svolto in un clima di reciproca collaborazione. Sono stati esaminati tutti gli elementi dello studio presentato e sono stati condivisi alcuni importanti passaggi sia da un punto di vista tecnico operativo che normativo.

Le valutazioni scaturite dal documento ANACNA hanno trovato terreno fertile in ENAV che ha dimostrato di essere già da tempo impegnata nello studio di fattibilità sulla revisione delle classi di spazio aereo in Italia che segua il percorso iniziato con la ristrutturazione in atto degli spazi aerei.

Studio ANACNA classificazione spazi aerei

Condividi