A seguito dell’incontro tenutosi lo scorso anno tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), l’Associazione Nazionale Assistenti e controllori della navigazione aerea (ANACNA), nell’ambito delle attività di prevenzione delle penetrazioni non autorizzate dello spazio aereo controllato, pubblichiamo il documento predisposto da ANACNA e patrocinato dall’ANSV #AvoidingUPA.

Proprio per contenere il più possibile la problematica legata alle UPA, l’ANSV, nel 2013 , aveva emanato sette raccomandazioni di sicurezza. Si tratta infatti di una criticità particolarmente significativa, per mitigare la quale è necessario coinvolgere tutti gli operatori del comparto aeronautico (in particolare i piloti dell’aviazione turistico-sportiva e del volo da diporto o sportivo) attraverso una capillare attività di sensibilizzazione. In tale contesto, l’ANSV ha ritenuto opportuno patrocinare, condividendone pienamente lo spirito, il documento predisposto dall’ANACNA.

L’obiettivo del leaflet #AvoidingUPA è quello di contribuire ad aumentare la consapevolezza di tutti i soggetti che interagiscano attivamente nello spazio aereo, sia fornendo informazioni generali sulla classificazione e sulla struttura dello spazio aereo italiano, sia sui principali fattori contributivi del fenomeno, suggerendo le azioni da intraprendere nel caso di UPA e soprattutto fornendo consigli pratici per la pianificazione mirati alla prevenzione del fenomeno ed alla sicura condotta dei voli.

Al fine di favorire l’attività di prevenzione delle UPA, il documento dell’ANACNA è disponibile nel sito web associativo www.anacna.it.

La predetta iniziativa rafforza il positivo rapporto di collaborazione in essere tra ANSV ed ANACNA, che ha come fine principale il miglioramento della sicurezza del volo.

Condividi