Come già annunciato da ANACNA, il 10 novembre è entrato in vigore l’emendamento 7-A al Doc 4444, Air Traffic Management, 15a edizione. Un’importante parte di tale nuova pubblicazione è relativa all’armonizzazione fraseologica utilizzata per le fasi di decollo ed avvicinamento, includendo in ciò le procedure SID e STAR.

Scopo dei cambiamenti sta soprattutto nella possibilità di:

  • Fornire una fraseologia tale da permettere il rafforzamento del rispetto dei limiti verticali, orizzontali, di velocità, relativi all’effettuazione delle procedure SID e STAR;
  • Utilizzare una fraseologia supplementare per fornire restrizioni di livello, o velocità, così come possibili in contesti locali;
  • Armonizzare, attraverso l’appropriata fraseologia, l’utilizzo di quelle manovre che portano l’aeromobile al di fuori dei profili laterali di SID e STAR, quando ad esempio vengono bypassati punti successivi lungo la procedura.

Il recepimento da parte del Provider avverrà, nel MO-ATS, relativamente alle modifiche previste per febbraio 2017, ma è interessante già prendere confidenza con qualcosa che influenzerà certo il nostro lavoro. Potrebbe infatti verificarsi il caso di piloti che, avendo già ufficialmente ricevuto le modifiche, possano rivolgersi alla componente ATC utilizzando la nuova fraseologia.

Tale possibilità dovrebbe essere tenuta in conto, così da essere nella posizione resiliente di coloro che sempre attendono una delle possibili manifestazioni, dello scenario operativo, diverse dalle usuali.  

I link, di seguito riportati, permettono la fruizione di una brochure e di un più articolato compendio, con esempi pratici.

 

Condividi