Il 7 Gennaio scorso EASA ha pubblicato le linee guida per i Centri Aeromedici e gli Esaminatori Aeromedici (AME) riguardo l’esame e la valutazione dei candidati durante la pandemia COVID-19.

Il documento fornisce delle indicazioni su come effettuare gli esami e le valutazioni nei casi di prima visita, riconvalida e rinnovo del certificato medico di Classe 1, 2, 3 e per il personale assistente al volo.

L’obiettivo del documento è quello di assistere gli esaminatori nel valutare la compatibilità dello stato clinico dei soggetti esposti al virus SARS-COV2 con quanto prescritto nella parte MED del Reg. 340/2015 riguardo le malattie infettive, quindi includendo il COVID-19, al fine di garantire la sicurezza del volo.

In aggiunta il documento fornisce raccomandazioni sulla gestione dei casi positivi al SARS-CoV-2 e stabilisce delle misure di controllo per evitare nuovi contagi.

Dal documento si può notare come particolare attenzione da parte dei medici aeronautici dovrà essere posta, nel caso di soggetti che sono risultati positivi al virus, ad alcuni requisiti che nel caso degli operatori ATC riguardano questi specifici ambiti: riduzione di idoneità medica, apparato respiratorio e malattie infettive.

Tenendo in considerazione gli effetti più comuni dovuti alla infezione da COVID-19, i medici potranno indagare maggiormente riguardo questi sintomi: problemi agli occhi, altre malattie respiratorie, problemi cardiaci o vascolari, disturbi naso/gola, vertigini, disturbi neurologici, malattie muscoloscheletriche, altre malattie, ricoveri o altre visite mediche effettuate.

Le visite mediche del prossimo periodo saranno quindi più approfondite per tutti gli operatori ma in particolar modo per coloro che sono stati oggetto di contagio da SARS-CoV-2.

Vai alle linee guida

Vai alla notizia

Condividi