La pandemia da Covid19 sta pesantemente influenzando il traffico aereo sotto molti punti di vista.

Le operazioni di volo, che mai come in questo periodo hanno visto una riduzione dei movimenti, stanno inficiando sulle performance della componente umana del sistema. La scarsità di traffico rende difficile mantenere i livelli di pratica con elevato carico di traffico e workload tipici del periodo pre-Covid, sia dal lato piloti che dal lato controllori.

Sono stati riportati casi di equipaggi che, effettuando pochissimi voli mensili, richiedono di poter seguire le procedure di avvicinamento senza l’utilizzo di quelle tecniche tipiche delle situazioni di più alto traffico quali vettoramenti stretti o intercettazioni del sentiero di avvicinamento finale a meno di 10NM dal touch-down.

Nell’edizione di febbraio 2021 di SKYlight "Safety Intelligence as a Service", assieme alla pubblicazione del Global Action Plan for the Prevention of Runway Excursions (GAPPRE), viene dato uno sguardo a 10 utili considerazioni per controllori sulle stabilised approach[1].

Allo scopo si consiglia di prendere visione anche del documento IATA/IFALPA/IFATCA/CANSO su Unstable Approach[2]

Alla luce di queste considerazioni si raccomanda agli Associati, in questo periodo di scarsità di traffico, di valutare attentamente la necessità di gestire il traffico con tecniche che potrebbero aumentare il workload di cockpit, a meno che tale gestione non si renda necessaria per esigenze operative e/o di safety.


[1] Top 10 Stabilised Approach Considerations for Air Traffic Controllers - SKYbrary Aviation Safety

[2] Unstable Approaches: Risk Mitigation Policies, Procedures and Best Practices, 3rd Edition (ifatca.org)

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