In questo 2021, ad un anno dall’inizio della pandemia, l’otto marzo assume un significato ancora più importante, poiché il genere umano unito ha dovuto rispondere all’attacco di un virus sconosciuto.

Insieme, uomini e donne, hanno messo in campo le loro migliori capacità mantenendo le rispettive dimensioni di genere, fattore di arricchimento e non di impoverimento. Ma allo stesso tempo non sfugge il fatto che siano state proprio le donne a pagare un prezzo molto alto: durante questa pandemia sono quelle che hanno perso il lavoro in numero più elevato rispetto agli uomini.

L’otto marzo è mondialmente la giornata dedicata alle donne e anche se oggi la società ha fatto passi importanti per raggiungere la parità dei diritti, la strada da percorrere è ancora tanta. Le donne predominano in settori professionali poco valutati, occupano un numero minore di posizioni di responsabilità e, in media, sono pagate meno degli uomini.

Nel mondo dell’aviazione e, nel nostro caso, del controllo del traffico aereo, il “gender gap” viene ridotto ogni anno di più, giacché, sempre più donne mettono capacità e competenza al servizio di una professione altamente specializzata e in costante evoluzione tecnologica. 

ANACNA promuove la parità di genere e lo ricorda anche in occasione di questa giornata impegnandosi con iniziative che mirino a una sempre maggiore inclusione del genere femminile. 

In tal senso vi segnaliamo due iniziative:

  • un’iniziativa di ICAO TV che presenta la serie Women in Aviation. La serie è uno spazio di discussione sulla diversità, l'uguaglianza di genere e il progresso delle donne nel mondo dell'aviazione. 
    Dai un'occhiata
     
  • IFATCA lancia l'iniziativa #ChooseToChallenge con questo video messaggio. Postando sui social la propria immagine con la mano alzata ci si impegna a segnalare e sfidare qualsiasi pregiudizio e disuguaglianza di genere in aviazione.

Condividi